Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una disattenzione e le cadute dall'alto colpiscono ancora

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

06/11/2000

Due infortuni sul lavoro, a Genova e vicino a Brescia, ci ricordano come questi siano tra gli infortuni più gravi e frequenti.

Si ritorna a parlare di cadute dall'alto. Infortuni quasi sempre causati dall'insufficiente protezione sia dei luoghi sia degli operatori.

Nel primo infortunio siamo di fronte ad un intervento evidentemente attuato senza la necessaria preparazione, oltre che alla indispensabile protezione.
Un imprenditore è infatti precipitato dal tetto del proprio capannone per il cedimento di una lastra di copertura, mentre stava lui stesso effettuando delle riparazioni.
L'incidente è avvenuto a Lumezzane, nel bresciano.

Nel secondo caso, avvenuto a Genova, il ferito è un operaio che stava smontando un'impalcatura.
Pur assicurato con una cintura di sicurezza ha comunque commesso un'imprudenza che ha causato il ribaltamento di tutta la struttura.
L'operaio, infatti, sganciato il ponte dalla parete a cui era ancorato, ha fatto un movimento sbagliato sbilanciando il trabattello, che è crollato.

Comportamenti imprudenti hanno causato questi gravi infortuni, che si sarebbero potuti evitare con una corretta pianificazione delle operazioni e con una scelta adeguata degli addetti da destinare alle operazioni.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!