Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quanto costa un'azienda carente in sicurezza?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

26/01/2011

La Contarp e la Csa hanno messo a punto uno strumento che permette alle imprese di quantificare i costi legati a un infortunio (sia diretti che indiretti).

 
Quanto costa avere un'impresa carente dal punto di vista della prevenzione? Anche al di là dell'aspetto naturalmente primario dell'impatto sulla salute dei lavoratori, da un punto di vista economico - sul bilancio dell'attività, dunque - questa carenza in cosa si traduce? A cercare di fornire qualche valutazione in merito è stato lo studio congiunto che ha coinvolto le due consulenze dell'INAIL, la Contarp (Consulenza tecnica per l'accertamento rischi e prevenzione) e la Csa (Consulenza statistico attuariale) che, in stretta collaborazione, hanno portato a termine lo sviluppo di un software per il calcolo di questo tipo di costi aziendali. Lo strumento  permette, così, alla singola azienda di quantificare i costi legati all'accadimento di un infortunio, calcolando sia quelli diretti che quelli indiretti. Inoltre consente di analizzare i costi assicurativi e quanto l'azienda investe in prevenzione.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Una sperimentazione di questo strumento è stata avviata di recente all'interno delle aziende associate alla Confapi di Reggio Emilia. Obiettivo dell'intervento, appunto, è analizzare, non solo dal punto di vista sociale, ma anche da quello economico i benefici che - da ogni punto di vista - possono derivare dall'investire sulla salute dei lavoratori. Gli infortuni e le malattie professionali possono, infatti, comportare costi rilevanti per le aziende. Ma se questa è una realtà indiscutibile - in particolare per le piccole imprese, dove il peso finanziario degli incidenti sul lavoro può essere considerevole - tuttavia spesso non è comunque facile convincere i responsabili decisionali di quanto condizioni lavorative più salubri siano "redditizie". Ecco, allora, che un modo efficace per cambiare la situazione può essere proprio quello di effettuare stime economico-finanziarie, in grado di fornire una visione realistica dei costi complessivi degli infortuni e insieme dei vantaggi derivanti dalla loro prevenzione.
 
Oltre a una stima più approfondita di tali fattori, il software messo a punto dalla Contarp e dalla Csa può anche fare una stima del risparmio economico che l'azienda potrebbe ottenere investendo in sicurezza. Il progetto, sottolineano i realizzatori "vuole essere uno strumento di ausilio ai datori di lavoro e al management aziendale per una più corretta conoscenza dei costi legati alla salute e sicurezza sul lavoro e vuole fornire anche una indicazione di massima delle somme a disposizione per il miglioramento delle condizioni di lavoro, affinché sia da stimolo a raggiungere i bassi livelli infortunistici delle aziende (del medesimo settore e dimensione) che hanno deciso di integrare la politica della sicurezza sul lavoro nella loro politica aziendale".
 
 
Fonte: Inail.
 
 
PS: Il software non è ancora disponibile,  non appena lo sarà lo presenteremo su PuntoSicuro. La Redazione
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: bruno pullin - likes: 0
26/01/2011 (08:35:54)
interessante! ma il giochino per testarlo su alcuni casi e confrontarlo semmai alla rendicontazione che è già stata fatta in azienda ... dov'è?
bp
Rispondi Autore: Alessandro - likes: 0
26/01/2011 (08:55:13)
Interessante... Dove si trova questo sw? Si può scaricarlo e testarlo?
Rispondi Autore: Tadini Carlo - likes: 0
26/01/2011 (09:16:29)
potrebbe essere interessante per valutare genericamente i costi , ma si dovrebbe anche insegnare agli imprenditori, professionisti, coordinatori alla sicurezza, RSPP, etc. , che sono sempre responsabili civilmente e penalmente per INDOTTO GIURIDICO-LEGISLATIVO (anche se sono bravi!) ,ad analizzare le proprie coperture assicurative private professionali per proteggere i beni personali e aziendali e di conseguenza le loro famiglie...
Rispondi Autore: Alessandro - likes: 0
26/01/2011 (09:27:38)
si potrebbe avere un link per scaricare questo software? ho fatto una ricerchina ma non ho trovato nulla....
Rispondi Autore: Caterina - likes: 0
26/01/2011 (09:46:19)
speriamo di avere notizie di questo software
Rispondi Autore: Flavio - likes: 0
26/01/2011 (10:41:39)
è una sorta di "pubblicità" o è davvero possibile accedere a questo software quantomeno per testarlo?
Rispondi Autore: Denis - likes: 0
26/01/2011 (11:01:37)
Anch'io mi associo alle richieste degli altri. Dove posso trovare questo software? Grazie
Rispondi Autore: redazione - likes: 0
27/01/2011 (11:57:05)
abbiamo chiesto ad INAIL e la risposta è:

Il software per la quantificazione dei costi aziendali della non sicurezza è attualmente in fase di sperimentazione.
Terminata la sperimentazione il modello di calcolo sarà reso disponibile sul portale web dell’INAIL.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!