Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Manutenzione, pulizia e norme di sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

04/09/2001

L'ennesimo infortunio mortale sul lavoro induce alcune riflessioni sulle corrette procedure da seguire e sull'uso dei dispositivi di sicurezza.

Un infortunio mortale durante una operazione di pulizia all'interno di una impastatrice di cemento. E' accaduto in una fabbrica di manufatti a Rovato, in provincia di Brescia.
Le cause esatte sono ancora da accertare ma la dinamica è chiara: l'operaio è entrato all'interno della macchina per effettuare gli usuali lavori giornalieri di pulizia dei meccanismi di impasto quando gli ingranaggi si sono rimessi in movimento uccidendo l'uomo.

Molte sono le ipotesi delle cause di riaccensione della macchina: la più inquietante è la possibilità che l'impastatrice sia stata rimessa in movimento da un collega ignaro della presenza dell'operaio all'interno.

Qui inizia la nostra riflessione sulle corrette procedure da seguire e sull'uso dei dispositivi di sicurezza durante le operazioni di manutenzione e pulizia.

Innanzitutto, tutte le macchine devono essere dotate di un dispositivo di blocco, elettrico o meccanico, che impedisca il riavvio accidentale: solitamente si tratta di un interruttore che toglie tensione.
Quando la macchina è in manutenzione questo interruttore deve essere bloccato in posizione aperta con un sigillo o con un lucchetto in modo da evitare qualsiasi manovra inopportuna. Inoltre, è sempre necessario apporre un cartello di manutenzione in corso per rendere evidente a tutti la possibile situazione di rischio.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!