Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Le lettere al direttore di PuntoSicuro: unirsi per essere ascoltati
Pubblicità
Caro Direttore,
noto con soddisfazione su Punto Sicuro il banner del 1° Meeting nazionale dei RSPP e ASPP che si terrà il 28 marzo 2008 al centro congressi La Fornace di Roma.
Reputo fondamentale e doveroso che operatori e professionisti che quotidianamente intervengono per la sicurezza siano ascoltati nelle decisioni cruciali del paese in merito alla salute dei lavoratori ed alla sicurezza nell'ambiente di lavoro.
Ma come fare per essere ascoltati?
Credo che innanzi tutto sia necessario essere uniti. Ognuno con le proprie associazioni, finalità, esperienze, formazione ma tutti concordi nel raggiungere la finalità comune di livelli di sicurezza adeguati e garantiti, negli ambienti di lavoro.
E come fare per essere uniti?
Incontriamoci, parliamo, discutiamo, riflettiamo su azioni da compiere, criticità da migliorare, punti-di-forza da estendere.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
E come fare per incontrarsi?
Intanto utilizziamo questa preziosa occasione del Meeting a Roma per conoscersi, guardarsi negli occhi, stringersi la mano e magari parlarsi. Successivamente sviluppiamo e manteniamo contatti e canali aperti con le varie modalità che volontà, innanzi tutto, associazioni e tecnologia oggi ci offrono.
Spero che il Meeting sia l'occasione propizia per gli operatori della sicurezza in generale e i RSPP e ASPP in particolare, per cominciare a sentirsi gruppo e non soggetti economici, elementi utili alla nazione e non "tassa" obbligatoria per le imprese, professionisti da coinvolgere e non figure da subire.
Crediamoci per primi. Senza arroganza ma senza complessi di inferiorità.
Cordiali saluti e arrivederci a Roma
Francesco Cuccuini, Coordinatore Aifos Regione Toscana
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.