Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La prevenzione paga

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

18/12/2000

Una Asl veneta, la 18 di Rovigo, in quattro anni di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici, e' riuscita a ridurre le assenze per malattia e a portare in attivo il bilancio di tutto il progetto.

Dalla Asl 18 di Rovigo arriva un esempio di una attività prevenzione con un bilancio costi-benefici in attivo.
Nei quattro anni di attività del progetto di prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici per gli operatori sanitari degli ospedali di Trecento e Rovigo, la Asl è riuscita a ridurre le assenze per malattia abbassando il costo delle giornate lavorative perse dai 357 milioni del 1995 ai 177 del 1999.

Il computo finale del progetto ha visto una spesa per la formazione e per le attrezzature di sollevamento e movimentazione dei pazienti di 297 milioni.

La differenza tra spese e risparmio nelle mancate giornate perse per malattia ha quindi portato la Asl di Rovigo ad un attivo di circa 200 milioni in 5 anni.
Una ulteriore dimostrazione di come la prevenzione, se correttamente gestita, porti sia ad miglioramento delle condizioni di lavoro, sia ad effettivi risparmi economici.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!