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Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Analizzare in azienda infortuni e quasi-infortuni per capire
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Pericolo scampato ed il quasi-infortunio, evento che avrebbe potuto avere gravi conseguenze, viene scaramanticamente “archiviato”. Eppure indagare sulle cause e sulle dinamiche di questi eventi può fare luce su carenze del sistema organizzativo aziendale ed essere utile per migliorare la sicurezza.
L’analisi dei quasi-infortuni non è tuttavia facile, i lavoratori potrebbero temere conseguenze negative, in altri casi l’azienda preferisce non indagare, non sottolineare questi eventi.
L’indagine non ha l’obiettivo di individuare un colpevole, ma di evidenziare le carenze che hanno condotto a infortuni, quasi-infortuni, malattie professionali in azienda e di individuare efficaci misure di prevenzione affinché tali eventi non si ripetano.
L’analisi dei quasi-infortuni non è tuttavia facile, i lavoratori potrebbero temere conseguenze negative, in altri casi l’azienda preferisce non indagare, non sottolineare questi eventi.
L’indagine non ha l’obiettivo di individuare un colpevole, ma di evidenziare le carenze che hanno condotto a infortuni, quasi-infortuni, malattie professionali in azienda e di individuare efficaci misure di prevenzione affinché tali eventi non si ripetano.
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Consigli per condurre l’indagine di infortunio aziendale sono stati raccolti in un opuscolo dal Suva, Istituto svizzero contro gli infortuni sul lavoro, che inoltre ha redatto una proposta di scheda per raccogliere le informazioni.
La pubblicazione prende in esame le modalità con le quali procedere all’indagine: avviare l’analisi subito, raccogliere i fatti (antefatto, dinamica, situazione dopo l’evento), individuare le cause, adottare le necessarie contromisure, annotare i risultati, informare i soggetti interessati, verificare l’attuazione delle misure.
Tra le indicazioni contenute nell’opuscolo vi sono anche consigli su come condurre il colloquio con il personale coinvolto.
La pubblicazione, pur contenendo riferimenti alla modulistica e alla legislazione svizzera (es. denuncia infortuni), è tuttavia ricca di spunti anche per l’attività lavorativa italiana.
La pubblicazione prende in esame le modalità con le quali procedere all’indagine: avviare l’analisi subito, raccogliere i fatti (antefatto, dinamica, situazione dopo l’evento), individuare le cause, adottare le necessarie contromisure, annotare i risultati, informare i soggetti interessati, verificare l’attuazione delle misure.
Tra le indicazioni contenute nell’opuscolo vi sono anche consigli su come condurre il colloquio con il personale coinvolto.
La pubblicazione, pur contenendo riferimenti alla modulistica e alla legislazione svizzera (es. denuncia infortuni), è tuttavia ricca di spunti anche per l’attività lavorativa italiana.
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