10 ANNI DELL'AGENZIA EUROPEA PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
L'esame della diversità delle problematiche di sicurezza e salute sul lavoro (SSL) e la necessità di una maggiore consapevolezza sul posto di lavoro vanno ben al di là delle risorse e delle competenze di un singolo Stato membro. Ecco perché nel 1996 è nata l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro: per raccogliere, analizzare e promuovere le informazioni correlate alla SSL.Compito dell'Agenzia èrendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, più sani e più produttivi e, in particolare, promuovere un'efficace cultura di prevenzione sul luogo di lavoro.
L'Agenzia ha sede a Bilbao, Spagna, e può contare su un organico ad hoc di esperti in materia di SSL, comunicazione e pubblica amministrazione. A livello nazionale, l'Agenzia è rappresentata da una rete di "focal point" (in Italia è curato dall’Ispesl), solitamente le principali organizzazioni della SSL nel rispettivo paese. I focal point operano attraverso reti tripartite composte di rappresentanti di governi, datori di lavoro e lavoratori. La medesima struttura tripartita si ritrova anche nella composizione del consiglio di amministrazione e nelle strutture di rete dell'Agenzia. Negli ultimi dieci anni attraverso numerose attività e campagne informative e con il supporto di molti soci a livello sia europeo che nazionale, l’agenzia si è imposta a livello europeo come un’importante punto di riferimento.
Per celebrare il decimo anniversario dell'Agenzia sono in corso varie iniziative.
La brochure del 10° anniversario (2.5 MB)
10 anni... un obiettivo e 4 passi fondamentali:
Costruire i “links” alle informazioni
Le sfide per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro sono troppo complesse e strettamente intrecciate per essere analizzate da una singola organizzazione ed anche da un singolo paese. Per questo è stata creata l’agenzia per unire le informazioni e le intuizioni raccolte in questo campo in Europa e in ogni parte del mondo.
Informazioni in rete
Fin dal 1997 quando fu creato il primo sito dell’agenzia, venne riconosciuta l’importanza di internet come mezzo per la condivisione, la diffusione e lo scambio di informazioni ed idee. Il sito è diventato ora il punto di base per stabilire nuove strategie ed offre una ricca fonte di informazioni fino in 20 lingue.
Iniziative
Attraverso iniziative come l’annuale Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro o la Healthy Workplace Initiative l’agenzia comunica informazioni preventive e consigli utili a milioni di lavoratori e datori di lavoro in tutta Europa.
Anticipare i cambiamenti
I cambiamenti demografici come i cambiamenti nelle organizzazioni e nei processi lavorativi e nei metodi produttivi portano nuove tipologie di rischi e richiedono nuove soluzioni.Per affrontare questa sfida l’agenzia ha creato nel 2005 un “osservatorio del rischio”. L’osservatorio vuole stimolare il dibattito sulla sicurezza sul lavoro per aiutare a creare nuove misure preventive.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.