Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“Primi in sicurezza”, concorso per la scuola: c’e' ancora tempo per partecipare!

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

15/02/2008

Entro il 15 marzo è ancora possibile la consegna dei giochi inventati dagli alunni per partecipare al concorso “Primi in sicurezza” per la scuola: un invito ai ragazzi ad individuare messaggi e proposte per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro

Pubblicità

 
Grande successo di partecipazione al concorso “Primi in Sicurezza - Premio Emilio Rossini”! organizzato per le scuole italiane dal mensile Okay! e dall’Anmil. Gli elaborati si possono ancora consegnare fino al 15 marzo.
 
Della sesta edizione del concorso “PRIMI IN SICUREZZA”, che ha come destinatari le scuole dell'infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo e secondo grado, ha già parlato PuntoSicuro in un articolo di qualche mese fa.
 
“PRIMI IN SICUREZZA”, ricordava l’articolo, vuole sollecitare i ragazzi ad ampliare il proprio sguardo sulla realtà della prevenzione, invitandoli a leggere la realtà circostante, ad interrogarsi a scuola ed in famiglia sulle condizioni di sicurezza dei luoghi lavorativi, ad effettuare verifiche sul territorio, ad individuare messaggi e proposte per migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro.
 
In questa sesta edizione la novità è che alle scuole è richiesto di… giocare. O meglio di inventare dei giochi educativi dedicati alla sensibilizzazione e della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
 
Forse è proprio questa novità, didatticamente illuminante, ad avere già ad oggi decretato il successo dell’iniziativa: dal mese di settembre ad oggi oltre 15.500 persone hanno consultato il sito, scaricando più di 1.200 regolamenti e superando la media delle precedenti edizioni.
 
Inoltre solo dopo un mese dalla presentazione del concorso sono già arrivati i primi elaborati, segno del grande impegno dei ragazzi, delle scuole e degli insegnanti.
 
 
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






Il concorso, nato dalla convinzione che l’educazione sia il primo e più efficace metodo per dare vita a una cultura della prevenzione, è partito nell’anno scolastico 2002/03 e ha già coinvolto 1800 scuole per un totale di 700.000 studenti.
 
Per i ragazzi e le scuole che volessero ancora partecipare, ricordiamo che c’è tempo fino al 15 marzo. Entro quella data i giochi dovranno essere stati recapitati o spediti (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Okay!, c/o Litostampa, Via Corti 51, 24126 Bergamo. 
 
Per visionare il regolamento della sesta edizione di Primi in sicurezza è possibile collegarsi al sito ufficiale del concorso.

 



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!