Una modifica al Testo Unico Ambientale
Con la conversione in legge del Decreto Legge PNRR - Semplificazioni, è stata introdotta una modifica al Testo Unico Ambientale in seguito alla quale viene definitivamente chiarito che il soggetto che effettua la manutenzione di pozzi neri e reti fognarie di qualunque genere, compresi wc mobili, si considera sempre come il produttore del rifiuto e potrà utilizzare un unico formulario con struttura definita dall'Albo Gestori Ambientali.
In attuazione di tale disposizione, con una propria delibera il Comitato Nazionale dell'Albo ha definito struttura e modalità di utilizzo di tale formulario.
Queste disposizioni entrano in vigore il 30 aprile 2022.
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori che operano in attività di ufficio (o attività con rischi analoghi per la sicurezza e salute). |
Questo formulario può essere utilizzato esclusivamente per il trasporto dei rifiuti:
- dai diversi luoghi in cui sono effettuate le attività manutentive al luogo in cui il produttore effettua il raggruppamento temporaneo, equiparabile al deposito temporaneo. Per il trasporto dal deposito temporaneo all’impianto di trattamento si utilizza un formulario conforme all’art.193 del D.Lgs.152/06;
- direttamente all’impianto di trattamento (es: depuratore).
Si può utilizzare un unico documento per più punti di produzione
Il formulario viene emesso dal produttore, che coincide con il trasportatore, ed è creato e vidimato tramite un’apposita applicazione che sarà resa disponibile sul sito dell’Albo.
Il documento dovrà essere stampato e compilato in due copie.
Registrazione sul registro di carico e scarico:
- se i rifiuti sono conferiti direttamente ad un impianto di trattamento, sul registro è possibile riportare una sola annotazione contestuale di carico e scarico;
- se si effettuata un deposito temporaneo, si può effettuare un’unica operazione di carico relativa al singolo formulario.
Sixtema Spa
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.