Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Terremoti e prevenzione

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

17/09/2003

La mappa del rischio sismico in Italia. Prevedere un terremoto non è possibile, ma...

L’Italia intera, a vari livelli di rischio, è zona sismica. Il dato è contenuto nell’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20/03/2003 (Primi elementi in materia di criteri generali per la classificazione sismica del territorio nazionale e di normative tecniche per le costruzioni in zona sismica), pubblicata in GU nel maggio scorso e contenente una mappa aggiornata del rischio sismico nei vari Comuni italiani.

Ma il rischio terremoti in Italia lo si ricorda solo quando la terra trema, così come è accaduto domenica sera sull’Appennino tosco-emiliano.

In una intervista al Corriere della sera, l’ex-capo della Protezione Civile, il vulcanologo Barberi, ha sottolineato che prevenire terremoti non è possibile allo stato attuale delle conoscenze.
La rete di rilevazione permette l’individuazione delle zone sismiche; con particolare attenzione a tali aree dovrebbe essere attuata l’unica vera forma di prevenzione: la costruzione degli edifici secondo i criteri antisismici.
Purtroppo solo il 20% degli edifici in Italia rispetta queste regole…
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!