Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Telefonini e salute: realizzato un nuovo studio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

09/02/2001

E' opera di ricercatori danesi e statunitensi un recente studio riguardante gli effetti sulla salute derivanti dall'uso di telefoni cellulari.

Un approfondito studio, presentato dal Journal of the National Cancer Institute, sulle possibili connessioni tra uso dei telefoni cellulari e insorgenza di tumori al cervello e' stato realizzato in Danimarca da ricercatori della Danish Cancer Society in collaborazione con ricercatori statunitensi.

La ricerca, particolarmente significativa perche' condotta su scala nazionale, ha riguardato gli oltre 420 mila utenti di telefonia mobile danesi tra il 1982 ed il 1995.

Il risultato dello studio non ha convalidato l'ipotesi di un'associazione tra l'utilizzo del telefono cellulare ed i tumori al cervello, alle ghiandole salivari, leucemia o altro tipo di cancro.

Tuttavia, a detta degli stessi ricercatori, questo non significa che l'esposizione alle radiofrequenze non abbia effetti sulla salute; lo studio in questione si e' infatti solo occupato dell'incidenza del cancro tra gli utilizzatori di telefonini e non ha preso in considerazione altre patologie.

Non sono stati infatti ancora stati realizzati studi riguardanti possibili connessioni tra utilizzo del telefono cellulare e insorgenza di patologie quali emicrania, disturbi nervosi, malattie a carico del sistema nervoso centrale.




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!