Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inquinamento elettromagnetico: controlli in Friuli

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

11/11/2002

L'Arpa avvia il piano di monitoraggio. La misurazione dei campi elettromagnetici iniziera' da asili e scuole.

L'Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente) del Friuli Venezia Giulia ha avviato le misurazioni dei campi elettromagnetici nell'ambito della creazione del catasto regionale delle radiofrequenze e del piano di monitoraggio dell'elettrosmog.

Il catasto delle radiofrequenze sarà utilizzato per realizzare una corretta pianificazione territoriale delle stazioni emittenti.
Il termine delle rilevazioni è previsto per la prossima primavera.

A Trieste l'Arpa ha già realizzato, in collaborazione con l'Università di Trieste, la mappatura degli impianti che trasmettono su lunghezze d'onda tra i 100 kilohertz e i 3 gigahertz (quindi anche le antenne radio, tv, antenne per i cellulari); nei prossimi due mesi nella città saranno effettuate le misurazioni dei campi elettromagnetici, partendo da asili e scuole.

La scelta di iniziare da questi siti non dipende solo dall'attenzione nei confronti dei bambini che vi trascorrono molte ore della giornata, ma anche dal fatto che la loro collocazione è tale da rappresentare un ottimo campione per le misurazioni.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!