Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Iniziative impopolari ma efficaci?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

10/06/2003

Il Premio europeo del trasporto pubblico vinto dalla Regione Emilia Romagna. Riconoscimenti per alcuni comuni emiliano-romagnoli.

E’ italiana la vittoria del Premio europeo del trasporto pubblico, promosso dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni europee e dalla Regione di Bruxelles e patrocinato dalla Commissione europea.

Il prestigioso riconoscimento è andato a "Liberiamo l’aria", piano di misure concrete per la mobilità urbana sostenibile realizzate dalla Regione Emilia Romagna.
La Regione con il Comune di Bologna era stata selezionata insieme altre dieci località europee per concorrere alla fase finale del Premio.

Con "Liberiamo l’aria" - da gennaio a marzo 2002 e da ottobre 2002 a marzo 2003 - nelle città della regione è stata applicata la limitazione della circolazione delle auto per due giorni alla settimana.
“Il provvedimento, accompagnato da sostegni alla mobilità collettiva e da interventi per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni atmosferiche inquinanti, è stato sostenuto da una consistente campagna informativa”.

Un provvedimento impopolare ma che, secondo la Regione, ha ottenuto i risultati sperati. “A conclusione della prima fase del programma, a livello regionale è stata verificata nelle due giornate di limitazione una riduzione del traffico di auto pari al 15-20 per cento, con un forte incremento dell’uso dei mezzi di trasporto pubblico (dal 30 al 70 per cento). Forte anche, da parte dei cittadini, la percezione (94 per cento) dei rischi che derivano dall’inquinamento atmosferico.”

Il progetto, quindi, rispondeva ai requisiti dell’edizione 2003 del Premio, che riguardava i progetti caratterizzati da misure anche impopolari – come la limitazione delle circolazione delle auto nei centri storici - ma capaci di aumentare la consapevolezza e la sensibilità dei cittadini nei confronti di mezzi di trasporti sostenibili.


La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles nell’ambito della Settimana verde europea 2003.
Due riconoscimenti per la promozione della sostenibilità ambientale ("Città sostenibili" e "Settimana della mobilità") sono andati inoltre al Comune di Ferrara.
"La soddisfazione per questo importante riconoscimento – ha detto l´assessore ai Trasporti e alla Mobilità Alfredo Peri -, deriva soprattutto dall’apprezzamento del metodo che abbiamo seguito. Quando le amministrazioni assumono scelte indirettamente impopolari o di difficile impatto hanno delle possibilità in più di successo, se lavorano insieme. […]. Dobbiamo autogovernare la mobilità sostenibile e incentivare chi è disponibile. In alcuni casi, dobbiamo obbligare i cittadini a farlo. L’unica strada è operare insieme e l’Emilia-Romagna è stata premiata sia attraverso i progetti delle città sia per il progetto d’insieme. Ciò dimostra che c’è interesse per un approccio di sistema che coinvolge Regione, enti locali, cittadini, categorie economiche".

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!