Esodo estivo: i giorni piu’ a rischio
Nell’ambito del "Piano esodo 2005", il Ministero dei Trasporti ha intensificato l’attività informativa nei confronti degli automobilisti, per rendere gli spostamenti più sicuri ed il traffico più fluido.
A quanto riferito dal ministero, i gestori di strade ed autostrade sono tenuti ad aggiornare tempestivamente gli automobilisti - a mezzo radio, tv, internet, pannelli a messaggio variabile - su code, rallentamenti, cantieri aperti, eventuali incidenti.
Gli automobilisti sono tuttavia invitati ad informarsi preventivamente, raccogliendo informazioni relative al percorso (es. presenza di eventuali cantieri aperti), alle condizioni meteorologiche e al traffico previsto.
Previsioni del traffico sono state raccolte nel “Calendario dei giorni critici”, reso disponibile anche on line, per aiutare gli automobilisti a organizzare la partenza, se possibile, in date e orari meno trafficati.
I cantieri aperti si possono verificare sul sito dell’Anas, altre informazioni si possono trovare anche sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Scontato, ma non banale, è inoltre l’invito alla prudenza.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.