Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Elettrosmog: pericolo reale?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

10/04/2001

Si accende il dibattito tra ministri e comunita' scientifica. Quanti sono gli italiani a rischio elettrosmog?

Il dibattito sugli effetti delle radiazioni elettromagnetiche sulla salute umana coinvolge sempre più autorevoli pareri.
Dopo la dichiarazione del Ministro della Sanità Umberto Veronesi, che considera "basso" il rischio tumorale legato ai campi elettromagnetici, e la risposta del Ministro dell'Ambiente Willer Bordon, che invece ritiene giusto adottare il principio di precauzione in attesa di una risposta certa da parte della scienza, interviene un gruppo di nove esperti con un telegramma pubblico.

Nel testo inviato al presidente della Repubblica Ciampi e al presidente del Consiglio Amato, i nove scienziati fisici e medici ribadiscono che non esistono prove della pericolosità degli elettrodotti e considerano uno ''spreco'' le risorse stanziate per le loro bonifiche.
Risorse che dovrebbero invece essere destinate ai pericoli per la salute già accertati con sicurezza: l'inquinamento e il fumo, ad esempio.

L'appello è firmato da Renato Angelo Ricci presidente della società europea di fisica, Giorgio Salvini dell'accademia dei Lincei, Tullio Regge premio Einstein per la Fisica, Umberto Tirelli dell'Istituto Nazionale Tumori di Aviano, Carlo Bernardini dell'Università di Roma La Sapienza, Paolo Blasi Rettore Università di Firenze, Edoardo Boncinelli dell'Istituto San Raffaele, Argeo Benco Presidente Associazione Italiana di Radioprotezione e Franco Battaglia dell'Università di Roma Tre.

Per i firmatari "gli interventi in materia di tutela della salute umana devono essere subordinati all'esistenza di accertati rischi sanitari".

E' comunque da rilevare che il ministero della Sanita' ha segnalato che almeno 200mila italiani sono a rischio elettrosmog in quanto sottoposti a livelli di emissioni superiori a 0,5 microtesla.




Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!