Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Aria controllata via satellite

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

10/06/2005

Avviato in Lombardia un servizio innovativo di valutazione della qualità dell'aria.


Pubblicità


Monitoraggio satellitare per il biossido di azoto in Lombardia. Lo prevede il progetto comunitario PROMOTE, gestito dall'ESA (Agenzia Spaziale Europea) e che ha coinvolto l’Arpa Lombardia.
Grazie a misure da satellite verranno infatti prodotte e diffuse mappe mensili della concentrazione di biossido di azoto (NO2).
Le emissioni di ossidi di azoto in troposfera (la parte dell'atmosfera più vicina alla crosta terrestre) sono connesse ad attività di origine umana, in particolare traffico, riscaldamento domestico e industria, ma disperdendosi su un territorio molto ampio determinano casi di inquinamento anche in aree non abitate.

Il satellite consente di misurare, pur con un dettaglio spazio-temporale inferiore a quello tipico delle stazioni al suolo, le tracce del biossido di azoto su tutto il territorio considerato, permettendo raffronti tra aree diverse.
Il monitoraggio satellitare permette la "mappatura" sia dell'intera Europa che della Lombardia.
Le immagini consultabili sul sito dell’Arpa Lombardia visualizzano, con diversi colori, le medie mensili di concentrazione di NO2 presente in troposfera.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!