Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

951 milioni di euro per migliorare la qualita' dell'aria nelle citta' dell'Emilia-Romagna

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

24/10/2002

Firmato tra Ministero dell'Ambiente e Regione un protocollo di intesa per un programma quadriennale a favore dello sviluppo sostenibile.

A distanza di pochi mesi dall'accordo stipulato dal ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio con la regione Lombardia, nei giorni scorsi il Ministero Matteoli e il presidente della Regione Emilia Romagna hanno firmato nei giorni scorsi un Protocollo d'intesa per un Accordo di Programma Quadro sulla riduzione dei gas serra e sul miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane.

Il presidente della regione ha sottolineato che ''la sfida da vincere per assicurare una migliore qualità dell'aria comporta interventi strutturali e investimenti straordinari in grado di aggredire alla radice le cause dell'inquinamento. Questa consapevolezza deve vedere ciascun livello istituzionale impegnato in uno sforzo coerente di reperimento delle risorse finanziarie necessarie a realizzare i contenuti dell'intesa.''

I finanziamenti a disposizione (951 milioni di euro) - di cui di cui oltre 218 a carico della Regione, 111 del Ministero dell'Ambiente e 620 in capo ad aziende pubbliche e locali, Comuni e Province - puntano in particolare ad avviare interventi a favore della mobilità sostenibile (632 milioni di euro), per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e non inquinanti di energia (301 milioni) e per il monitoraggio degli inquinanti atmosferici (17 milioni).

Le misure a favore della mobilità sostenibile puntano alla riduzione di emissioni inquinanti; è previsto il rinnovo del parco degli autobus del trasporto pubblico locale con veicoli a ridotte emissioni inquinanti, l'impiego di carburanti alternativi nelle flotte di autobus ed il post-trattamento dei gas di scarico.
Saranno finanziati progetti per il miglioramento del traffico urbano, compreso lo sviluppo di sistemi di ''trasporto rapido di massa'' nelle città capoluogo di Provincia.
Sono previsti anche il rinnovo e il potenziamento del materiale rotabile ferroviario per il trasporto passeggeri di competenza regionale e il potenziamento della mobilità ciclistica.

Fonti rinnovabili e sistemi a rete per la riduzione dei gas serra
L'accordo prevede la realizzazione di Impianti fotovoltaici e solari termici, la riqualificazione energetica del sistema urbano, il miglioramento dell'efficienza energetica nell'illuminazione e climatizzazione degli ambienti con sistema di microcogenerazione (produzione combinata di energia elettrica e calore) e la realizzazione o ampliamento delle reti di teleriscaldamento, in particolare collegate a impianti per la produzione combinata di energia elettrica e calore.

Strumenti conoscitivi per l'elaborazione di piani per migliorare la qualità dell'aria
17 milioni di euro dovrebbero essere utilizzati per la ristrutturazione delle reti di monitoraggio della qualità dell'aria, lo studio della composizione delle polveri inquinanti sospese nell'aria, l'inventario regionale delle sorgenti di emissione in atmosfera e modelli di dispersione e trasformazione degli inquinanti. Sono previsti anche la valutazione dei costi inerenti l'abbattimento delle emissioni e modelli di stima di esposizione e di rischio e un progetto di comunicazione ed educazione su sviluppo sostenibile e qualità dell'aria nelle aree urbane.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!