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''Verso una mobilita' pulita''
Sono stati presentati al Ministro dell'Ambiente Matteoli i risultati della ricerca "Verso una mobilità pulita", realizzata con il patrocino dell'ACI, per la misurazione delle emissioni inquinanti dei veicoli a motore.
Dallo studio è emerso che sulle nostre strade circolano ben 11 milioni di auto non catalizzate, che inquinano come 99 milioni di auto catalizzate. Sono invece 88 mila gli autobus che emettono ossidi di azoto come circa 10 milioni di auto, mentre i ciclomotori a due tempi inquinano fino a 63 volte una automobile catalitica a benzina.
Come dichiarato dalla stesso Ministro, questi dati dimostrano che è necessario fare presto e fare bene nella direzione dello svecchiamento del parco veicoli italiano, indirizzandosi verso mezzi più compatibili con l'ambiente.
Uno strumento valido possono essere gli accordi di programmi tra Fiat, Unione petrolifera e Ancma che prevedono incentivi per combattere l'inquinamento atmosferico ''attraverso una eco-sostituzione del parco veicoli italiano che è tra i più anziani d'Europa''.
Il rinnovo del parco veicolare non deve gravare solo sulle tasche degli automobilisti, che ogni anno versano al fisco oltre 41 miliardi di euro, ma, come afferma Lucchesi, presidente dell'ACI, c'è la necessità di avviare politiche per la mobilità, con un sistema di incentivi per le famiglie.
Dallo studio è emerso che sulle nostre strade circolano ben 11 milioni di auto non catalizzate, che inquinano come 99 milioni di auto catalizzate. Sono invece 88 mila gli autobus che emettono ossidi di azoto come circa 10 milioni di auto, mentre i ciclomotori a due tempi inquinano fino a 63 volte una automobile catalitica a benzina.
Come dichiarato dalla stesso Ministro, questi dati dimostrano che è necessario fare presto e fare bene nella direzione dello svecchiamento del parco veicoli italiano, indirizzandosi verso mezzi più compatibili con l'ambiente.
Uno strumento valido possono essere gli accordi di programmi tra Fiat, Unione petrolifera e Ancma che prevedono incentivi per combattere l'inquinamento atmosferico ''attraverso una eco-sostituzione del parco veicoli italiano che è tra i più anziani d'Europa''.
Il rinnovo del parco veicolare non deve gravare solo sulle tasche degli automobilisti, che ogni anno versano al fisco oltre 41 miliardi di euro, ma, come afferma Lucchesi, presidente dell'ACI, c'è la necessità di avviare politiche per la mobilità, con un sistema di incentivi per le famiglie.
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