“Non scherzate con il fuoco”
I ragazzi italiani sono sensibili al problema degli incedi boschivi. Lo dimostra l’ampia partecipazione all’iniziativa “Non scherzate con il fuoco”, organizzata da Legambiente in collaborazione con la Protezione Civile e gli scout dell’AGESCI e del CNGEI, nell’ambito della campagna nazionale per contrastare gli incendi boschivi.
Secondo le stime fornite dall’associazione, sono stati più di 5000 i volontari che nello scorso week-end si sono dati appuntamento nei boschi d’Italia per fare opere di prevenzione della minaccia degli incendi. Oltre 600 le iniziative realizzate in tutta Italia.
I volontari hanno eseguito opere di manutenzione dei boschi per prevenire i focolai ripulendo sentieri dai rifiuti mentre i vigili del fuoco hanno messo a disposizione i loro mezzi per azioni dimostrative delle operazioni antincendio.
Nel 2004, benché il numero di incedi boschivi sia stato sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, è stata rilevata una diminuzione di oltre il 40% rispetto all’anno precedente della superficie percorsa dalle fiamme. Un risultato ottenuto grazie ai progressi raggiunti nella capacità di contrasto degli incendi boschivi una volta iniziati.
“Le reti di avvistamento e segnalazione dei focolai sul nascere - rileva Legambiente - e l’attività di spegnimento a terra realizzato dal Corpo Forestale dello Stato, dalle Regioni e dalle associazioni di volontariato insieme al notevole potenziamento della flotta aerea coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, hanno permesso di salvare grandi porzioni di aree, spesso di altissimo pregio naturalistico e turistico, di tutta la penisola.”
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.