Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Accertamento, riscossione e versamento del contributo CONOU

Accertamento, riscossione e versamento del contributo CONOU

Autore: Sixtema Spa

Categoria: Gestione Rifiuti

11/05/2021

Le modalità e i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati). 

Con D.M. 21 gennaio 2021, in sostituzione del precedente DM 17/2/1993, sono state modificate le modalità e i termini di accertamento, riscossione e versamento del contributo dovuto al CONOU (Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati). 

 

Le nuove modalità sono in vigore dal 1° aprile 2021.

 

QUANDO SI APPLICA IL CONTRIBUTO CONOU

In attuazione dell'art. 236 co. 7 del TU ambiente che recita: "Ai fini della parte quarta del presente decreto si considerano immessi al consumo gli oli lubrificanti di base e finiti all'atto del pagamento dell'imposta di consumo": 

  • il DM stabilisce che il contributo è dovuto all'atto dell'immissione in consumo (in base all'art. 61 del cosiddetto "Testo Unico Accise", il D.Lgs. 26 ottobre 1995, n. 504), degli oli lubrificanti, anche qualora contenuti nei prodotti,
  • il DM definisce oli lubrificanti i prodotti, vergini o rigenerati, di cui ai codici NC da 2710 19 81 a 2710 19 99, individuati con riferimento ai codici di nomenclatura combinata del regolamento (CE) n. 2031/2001 del 6 agosto 2001.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 

PRODOTTI SOGGETTI A CONTRIBUTO CONOU

Sempre sulla base dell'art. 236 del TU ambiente, il nuovo DM non introduce sostanziali novità per quanto riguarda i prodotti che sono soggetti al contributo, che sono in particolare:

  • gli oli lubrificanti destinati ad essere utilizzati nel territorio dello Stato. Sono esclusi quelli destinati a subire processi di trasformazione da cui derivino prodotti finiti che non danno luogo a oli usati.

È previsto che il soggetto che effettua l'immissione in consumo di questi oli lubrificanti esclusi, dichiari prima al CONOU l'insussistenza dei presupposti per la raccolta con le modalità previste dallo stesso Consorzio.

 

  • gli oli lubrificanti contenuti in prodotti che, in relazione alla funzione a cui sono espressamente rivolti, sono destinati a essere raccolti al termine del loro ciclo di vita come oli usati per il successivo corretto trattamento.

 

SOGGETTI OBBLIGATI

Al versamento del contributo, in base al DM 21 gennaio 2021, sono chiamati i soggetti che immettono in consumo gli oli lubrificanti nel territorio dello Stato

Secondo il D.Lgs. 504/1995, norma di riferimento, le imprese soggette all'imposta di consumo, che immettono in consumo gli oli lubrificanti nel territorio dello Stato sono: il fabbricante, l'importatore (per i prodotti di provenienza da Paesi terzi) e il soggetto che effettua la prima immissione in consumo di prodotti di provenienza comunitaria

 

Anche da questo punto di vista sostanzialmente non ci sono grosse novità rispetto al DM del 1993 che considera come soggetti obbligati gli esercenti impianti di produzione o di deposito fiscale per oli lubrificanti nazionali e l'importatore per gli oli lubrificanti di provenienza estera.

 

Al di là dei fabbricanti, tra le imprese interessate e potenzialmente coinvolte negli obblighi relativi al contributo CONOU, va posta particolare attenzione a quelle che importano da paesi UE ed extra UE, in quanto il contributo CONOU è strettamente legato per modalità, tempi, eventuali esenzioni alle caratteristiche dell'imposta di consumo

 

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE E VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO CONOU

Si prevede che il contributo determinato dal CONOU sia versato:

a) direttamente al CONOU, per gli oli lubrificanti immessi in consumo in Italia, provenienti da altri Paesi UE e ottenuti in impianti produttivi nazionali. Il contributo è versato entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui avviene la loro immissione in consumo;

b) all'Ufficio delle dogane, per gli oli lubrificanti dichiarati per l'importazione definitiva nel territorio nazionale (extra UE), nei termini e con le stesse modalità previste per gli introiti doganali. L'Ufficio riscuote contestualmente anche l'IVA sullo stesso contributo e provvederà a riversare al Conou il contributo riscosso mensilmente mediante bonifico da effettuarsi entro il 15 del mese successivo a quello della riscossione. Limitatamente a ciascuna operazione di importazione definitiva di oli lubrificanti, si prescinde dalla riscossione del contributo per importi inferiori o pari ad 1 euro.

 

L'assoggettamento ad IVA del contributo CONOU rappresenta una novità che sarà in vigore per i versamenti del contributo eseguiti dal 1° aprile 2021 pertanto all'importo del contributo dovrà essere aggiunto l'ammontare dell'IVA, calcolato con l'applicazione dell'aliquota ordinaria del 22%

 

Il consorzio emette fattura per l'importo del contributo ricevuto. 

 

Per ciascuno dei versamenti della lettera a) il soggetto obbligato è tenuto a compilare e trasmettere la dichiarazione riepilogativa al Consorzio CONOU tramite PEC o via internet con il sistema automatizzato del Conou, entro il giorno lavorativo successivo stabilito per il relativo versamento, con i dati anagrafici, i dati dell'immesso in consumo e l'importo del versamento comprensivo di IVA.

 

Per la trasmissione delle informazioni relative alle importazioni il CONOU stipulerà un'apposita convenzione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli e segnaliamo che il Consorzio ha inoltrato una informativa scritta ai Consorziati con indicazioni operative per attuare tutte le novità.

 

Il contributo unitario attuale è di 150,00 Euro/ton + IVA (22%).

 

L'IVA dovrà essere applicata e la fattura verrà, specularmente, emessa per il contributo versato a datare dal 1° aprile 2021. Poiché il versamento deve avvenire entro il giorno 15 del mese successivo a quello di immissione in consumo l'imposta sarà applicata sui contributi determinati sulla base delle immissioni in consumo poste in essere a partire dal mese di marzo 2021 o anche precedenti, qualora il pagamento del contributo sia eseguito dopo il 1° aprile, se invece il pagamento è effettuato anteriormente al 1° aprile si tratterà di operazione non soggetta ad IVA.

 

Il Conou per la dichiarazione mensile ha predisposto uno specifico applicativo gestionale, alternativo a quello manuale tramite PEC, accessibile nell'Area Riservata del sito web (https://www.conou.it/it/); le credenziali di accesso vanno richieste direttamente al Consorzio.

 

Il DM 21.01.2021 (pdf)

 

Interpreta® 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!