Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Etichetta di origine presto obbligatoria su tutti gli alimenti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza alimentare, HACCP

12/07/2004

Approvato un emendamento al decreto legge sull’etichettatura degli alimenti. Luogo e allevamento di origine su tutti prodotti.

Pubblicità

Sarà presto esteso a tutti gli alimenti l'obbligo di indicare in etichetta il luogo di coltivazione o di allevamento della componente agricola impiegata. Lo ha reso noto Coldiretti, nel riportare i contenuti dell'emendamento al Decreto Legge (D.L. n.157 del 24 Giugno 2004) sull'etichettatura, approvato dalla Commissione Agricoltura del Senato.

“L'etichetta - sostiene la Coldiretti - è lo strumento di trasparenza sul quale si stabilisce il rapporto di fiducia tra imprese e consumatori. […] Ora con la conversione in legge del decreto sull'etichettatura - continua la Coldiretti - sarà definitivamente completato il percorso di trasparenza iniziato con l'approvazione delle norme sull'etichettatura di origine della carne bovina, con l'obbligo di indicare varietà, qualità e provenienza nell'ortofrutta fresca, con l'arrivo del codice di identificazione per le uova e a partire dal primo agosto per il miele. Non solo si prevede infatti esplicitamente la carta di identità per latte fresco e passata di pomodoro nonché l'obbligo di dichiarare in etichetta l'origine delle olive per gli oli vergini ed extravergini, ma - spiega la Coldiretti - si tolgono dall'"anonimato" tutti i prodotti alimentari: dal pollame alla carne di maiale, dalle conserve vegetali ai succhi di frutta.”

Secondo Coldiretti, le nuove disposizioni sull’etichettatura rispondono alle esigenze manifestate dagli italiani in una recente indagine condotta in collaborazione con l’Ispo. Il 78% degli intervistati infatti ritengono necessario che debba essere sempre indicato in etichetta il luogo di origine della componente agricola contenuta negli alimenti e circa il 25% sono disponibili a pagare di più gli alimenti acquistati pur di avere la certezza della qualità e dell'origine italiana garantita da una seria certificazione ed evidenziata in etichetta.

Pubblicità

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!