Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Droga: test per i lavoratori addetti ai lavori a rischio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Alcol e droghe

25/06/2007

In arrivo test antidroga obbligatori per i lavoratori i cui compiti possono mettere a rischio l'incolumità e la salute di altre persone. Pronto uno schema d'intesa tra Governo e Regioni.

Pubblicità

In arrivo test antidroga obbligatori per i lavoratori i cui compiti possono mettere a rischio l'incolumità e la salute di altre persone. La bozza di accordo è stata inviata al Ministero del Lavoro e sarà all'esame della Conferenza Stato-Regioni in una delle prossime sedute.

Tra le categorie previste per i controlli obbligatori si trovano principalmente gli addetti ai trasporti: conducenti di autobus, di taxi e di veicoli a noleggio. Ma anche funzioni operative legate alla navigazione, al trasporto ferroviario e la traffico aereo.

Oltre agli addetti alla fabbricazione e all'uso di fuochi d'artificio e dei gas tossici.

Il documento precisa che il rischio per il personale addetto a queste mansioni si verifica anche se l’assunzione di sostanze stupefacenti è “solo sporadica”.

Il datore di lavoro, prima di adibire un lavoratore all’espletamento delle mansioni elencate nel provvedimento, “provvede a richiedere al medico gli accertamenti sanitari del caso”.

Se il lavoratore risulta positivo ai test, il medico esprime un giudizio di inidoneità temporanea alla mansione e viene inviato al Servizio per le tossicodipendenze (SERT).

Gli accertamenti saranno effettuati anche a tutti i lavoratori coinvolti in un infortunio sul lavoro da cui deriva una lesione con prognosi iniziale superiore a 20 giorni.

Lo “Schema di intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza” (file PDF, 1,5 MB).

 

 

Pubblicità

 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174