Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche

Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio elettrico

18/04/2016

I principi salvavita di Suva per chi lavora sulle linee elettriche. La chiarezza degli incarichi, la protezione dai rischi, l’importanza di non lavorare da soli, le cadute dall’alto, le attrezzature pericolose e il soccorso agli infortunati.

Lucerna, 18 Apr – Quando si parla delle regole, delle procedure di lavoro, relative a chi lavora con le linee elettriche, presenti nella Confederazione elvetica, bisogna tener conto non solo della diversità dei riferimenti legislativi tra la Svizzera e l’Italia, ma anche delle differenze nella distribuzione di  energia elettrica tra i due paesi. 
Tuttavia non solo molti dei suggerimenti prospettati dai documenti di  Suva, l’Istituto elvetico per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, sono adatti anche ai nostri lavoratori, ma spesso l’approccio elvetico a questi temi - con la sottolineatura del diritto di sospensione dei lavori laddove il rischio non sia stato eliminato o ridotto - è comunque uno stimolo al miglioramento delle nostre strategie di prevenzione.
Pubblicità
Il rischio elettrico
Il rischio elettrico - Modello di corso su Slide in formato PPT con documenti di gestione del corso per formatori sulla sicurezza
 
Ci soffermiamo in particolare oggi su un documento di Suva, collegato alla campagna “ Visione 250 vite”, dal titolo “Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche ordinarie”. E, in particolare, sul Vademecum correlato che raccoglie, oltre alle regole, approfondimenti e informazioni su come preparare, per ciascuna regola vitale, una mini-lezione.
 
Prima di entrare nel dettaglio di alcuni suggerimenti, di alcune regole, riportiamo brevemente l’elenco delle sette regole, dei sette principi salvavita:
 
Regola 1 - Incarichi chiari e precisi
Regola 2 - Mai lavorare da soli
Regola 3 - Mettere in sicurezza i piloni di legno
Regola 4 - Proteggersi dalle cadute dall’alto.
Regola 5 - Installare la messa a terra
Regola 6 - Uso corretto delle attrezzature
Regola 7 - Garantire il salvataggio.
 
Entriamo nel dettaglio di alcune regole.
 
Regola 1 - Lavoriamo con un incarico chiaro e preciso e sappiamo chi è il responsabile.
Lavoratore: “inizio il lavoro solo quando ho capito bene l’incarico e so chi è il responsabile. In caso di imprevisti (temporale, attrezzature inappropriate, ecc.) sospendo i lavori e avviso il superiore.
Superiore: “pianifico i lavori con cura, assegno gli incarichi in modo chiaro e impiego solo personale addestrato. Non tollero le improvvisazioni”.
 
Il documento sottolinea che per essere chiaro “un incarico di lavoro deve essere pianificato accuratamente e prevedere una valutazione dei rischi preliminare. In questo modo si evitano i malintesi a tutto vantaggio della sicurezza e dell’efficienza”.
Inoltre i “seguenti punti rientrano in ogni incarico e devono essere chiari prima di iniziare i lavori: persona responsabile delle misure di protezione necessarie e dell’esecuzione sicura dei lavori in loco; lavori da eseguire; metodo di lavoro (lavori elettrici); luogo di lavoro (posizione di ogni parte dell’impianto, ad es. con mappa); attrezzature di lavoro per raggiungere i punti sopraelevati (piattaforme elevabili, scale, DPI anticaduta); documentazione scritta dei lavori (lista di controllo, istruzioni di lavoro); formazione richiesta (competenze) per ogni addetto ai lavori; DPI (chi, cosa, quando); procedura in caso di infortunio”.
E durante lo svolgimento del compito bisogna prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:
- “non correre rischi inutili; prima di iniziare i lavori mettere in sicurezza il luogo di lavoro (materiale elettrico, ambiente, ecc.);
- se si usa una ricetrasmittente, i dipendenti devono sapere come farla funzionare;
- se l’incarico non è chiaro o manca della documentazione, bisogna sospendere i lavori e informare il superiore;
- documentare le fasi di lavoro concluse (spuntare le voci della lista di controllo, mettere la firma). Informare gli addetti ai lavori sull’avanzamento dei lavori e sul da farsi;
- eseguire i controlli prescritti e documentarli (ad es. con liste di controllo e verbali)”.
 
Regola 2 - Sulle linee elettriche ordinarie non lavoriamo mai da soli.
Lavoratore: “faccio in modo che almeno un collega possa vedermi o sentirmi per dare l’allarme e soccorrermi in caso di emergenza.
Superiore: “faccio in modo che i miei dipendenti non lavorino mai da soli e metto a punto un piano per le emergenze”.
 
Bisogna mettere in chiaro che “i lavoratori non devono mai lavorare da soli sulle linee elettriche ordinarie. In caso di lavori di routine è necessario garantire la reperibilità della persona tramite telefono cellulare o ricetrasmittente”.
Non si può lavorare da soli perché:
- “in caso di infortunio (elettrocuzione, arco elettrico, caduta, ecc.) è fondamentale il soccorso immediato. Questo è possibile solo se l’addetto ai lavori è sorvegliato a distanza da una seconda persona;
- in caso di operazioni complesse e delicate è possibile consultarsi e, se necessario, la seconda persona può mettere in guardia l’altro da manovre errate”.
 
Regola 4 - Proteggiamo noi stessi e il materiale dalle cadute dall’alto.
Lavoratore: “sui piloni che sorreggono le linee elettriche ordinarie uso i DPI anticaduta (ad es.
 cintura di posizionamento con 2 funi). Porto il casco di protezione e faccio in modo che non cada del materiale.
Superiore: “istruisco i dipendenti sull’uso delle imbracature anticaduta. Faccio in modo che utilizzino sempre l’imbracatura di ritenuta e posizionamento e la seconda fune di posizionamento in base alla situazione”.
 
È importante verificare l’equipaggiamento e salire con l’attrezzatura giusta.
Il documento riporta un esempio di equipaggiamento base: 1 paio di ramponi per pali; 1 cintura combinata di arresto caduta e posizionamento (UNI EN 361/358); 2 funi di posizionamento con dispositivo di regolazione della lunghezza (UNI EN 358); casco (con cinturino sottogola); scarpe da lavoro robuste, idonee ai ramponi (sopra la caviglia, suola robusta; si raccomandano le calzature di sicurezza); borsa da cintura portautensili; guanti idonei. Se sul pilone di legno ci sono degli ostacoli da superare (incastri, tiranti, funi di ancoraggio, segnaletica stradale, ecc.), è necessaria un’ulteriore fune di sicurezza”. E una volta raggiunta la postazione, “l’operaio deve proteggersi dalle cadute dall’alto, ad esempio mettendo una fune di sicurezza supplementare” (un’altra possibilità per evitare le cadute è “usare una fune bypass o una fune bloccante”).
 
Regola 6 - Utilizziamo attrezzature potenzialmente pericolose solo se abbiamo ricevuto precise istruzioni in merito.
Lavoratore: “impiego le attrezzature di lavoro (motoseghe, autogru o piattaforme elevabili) solo se sono stato autorizzato e istruito a farlo. Rispetto sempre le regole.
Superiore: “mi assicuro che le attrezzature di lavoro (motoseghe, autogru o piattaforme elevabili) siano utilizzate solo da personale addestrato e competente. Verifico se si rispettano le regole”.
 
Si sottolinea che l’ uso di motoseghe, autogru, piattaforme elevabili, verricelli a fune e catena è particolarmente pericoloso e che “queste attrezzature devono essere utilizzate solo da personale qualificato e competente”.
 
Veniamo all’ultima regola.
 
Regola 7 - Predisponiamo tutto quanto è necessario per soccorrere immediatamente le vittime di un infortunio.
Lavoratore: “so come comportarmi in caso di emergenza (dare l’allarme, ecc.) e so usare correttamente i mezzi di soccorso.
Superiore: “faccio in modo che sia sempre garantito il salvataggio in tempi rapidi. Stabilisco il piano di emergenza in base al luogo di lavoro e lo metto per iscritto. Faccio in modo che i dipendenti si esercitino periodicamente con i mezzi di soccorso”.
 
Il documento consiglia, infine, di “svolgere delle esercitazioni”, applicando la procedura per i soccorsi “basandosi su una situazione realistica”. Ed è utile far comprendere ai lavoratori “le conseguenze nel caso si chiamino in ritardo i soccorsi”.
 
Segnaliamo alcuni articoli pubblicati da PuntoSicuro relativi ai rischi elettrici e alla normativa italiana:
 
 
N.B.: I riferimenti legislativi contenuti nel documento originale e i dati relativi agli incidenti riguardano la realtà elvetica, i suggerimenti indicati sono comunque utili per tutti i lavoratori tenendo conto, tuttavia, delle differenze nella distribuzione di energia tra Svizzera e Italia.
 
 
Suva, “ Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche ordinarie”, edizione ottobre 2014 (formato PDF, 1.25 MB).
 
Suva, “ Sette regole vitali per chi lavora sulle linee elettriche ordinarie. Vademecum”, edizione ottobre 2014 (formato PDF, 6.10 MB).
 
 
 
RTM
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!