Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quando la tecnologia e l'innovazione fanno rima con formazione.

Pubblicità

In questi mesi si è aperto, anche con toni accesi, polemiche e soprattutto con grande confusione, il dibattito sulla formazione dei RSPP. Da un lato è comprensibile. Dopo 12 anni dalla promulgazione del D.Lgs. 626/94 – solo dopo condanne e denuncie – è stato imposto che per svolgere il ruolo di RSPP serve una specifica formazione. Ci voleva poco farlo allora e non avremmo avuto questi anni di pasticci e pastrocchi che oggi rappresentano una zavorra da cui bisogna pur uscirne.
Del resto ad una lacuna così grande la regolamentazione non poteva essere semplice. Non era giusto fare una sanatoria generale ma bisognava fare qualcosa per sanare e per iniziare. Questo ha voluto fare l’Accordo Stato Regioni che però è riuscito solo in parte. All’apprezzabile filosofia di fondo è nel merito che il provvedimento risulta “un rebus” da risolvere man mano che ci si addentra.
Una delle questioni previste, che rientrano nella politica dell’innovazione e della formazione, ma oggetto di uno successivo dibattito solo teorico e burocratico riguarda la formazione on line. L’Accordo non poteva impedire questo modello formativo in sviluppo in tutta Europa ma la logica di chi ha scritto le norme, ma soprattutto di chi le commenta, sono basate più su percezioni e quasi mai su una conoscenza diretta dello strumento.
Certo che vi è on line ed on line. Come in aula ci sono corsi buoni e meno buoni, docenti validi ed anche quelli non validi. La lacuna dell’Accordo è quella sulla formazione a distanza di non dire nulla. Questo non vuol dire che è vietata. Valuteranno i singoli utenti se farla o non farla. Naturalmente si concorda che, quanto prima, devono essere previste regole e definizioni soprattutto per tutelare chi organizza questi corsi bene e chi vende e spaccia per formazione semplici slides o ipertesti.
Però, non sarebbe male, ascoltare anche i commenti degli utenti. Conoscere cosa ne pensano tutti quei professionisti, diplomati e laureati, che hanno svolto corsi on line.
Analizziamo, in questo primo articolo, alcuni dei commenti più significativi di allievi che hanno svolto i corsi on line dell’Aifos e realizzati, organizzati e gestiti, con il supporto didattico, da Mega Italia Media.
 
Non è stato semplice
“Ho terminato ieri il corso rspp e sono molto soddisfatta. E'' stato molto più' impegnativo di quello che mi aspettavo, sicuramente più' approfondito di un corso in aula. Mi ha soddisfatto molto anche il colloquio finale con il docente, che ha dimostrato fini in fondo di essere non solo competente, ma anche appassionato di sicurezza.”

Quale raffronto tra l’aula e la formazione a distanza
“Non pensavo che il corso on-line di RSPP, fosse cosi ben impostato, si vede che dietro c’'è una grande preparazione e molta professionalità. Personalmente non mi occupo di sicurezza sul lavoro da molto tempo, ma devo dire che il corso è stato uno strumento importante come primo approccio alla materia. Ho avuto modo di frequentare anche un corso per coordinatore in aula e devo dire che mi sono trovato meglio con quello on-line, per la migliore gestione dei tempi e la completezza delle lezioni, in quanto mirate ad un obbiettivo che è quello della formazione ed esenti da inutili perdite di tempo che si creano dei classici corsi in un aula.
Il corso frequentato di RSPP è stato di grande utilità ed è svolto con dovizia di dati e filmati; il rapporto on-line docente-allievo rapporto uno a uno ha dato risultati più che buoni rispetto ai corsi in aula con più allievi;inoltre l''utilizzo di tecnologie multimediali è stato utile e lo stesso per i test e le dispense ricevute.


Un altro allievo precisa che “Il giudizio è assolutamente positivo. Il metodo di insegnamento on line ( e. learning ), a mio parere, è estremamente efficace ed il connubio tra slide , filmati , documentazione cartacea e test, rendono la didattica di questo metodo , chiara e proficua. Sarebbe interessante sviluppare altri corsi on line anche per altri settori della sicurezza ( security ) .
Un giudizio positivi è quello che “è senz’ombra di dubbio uno dei migliori corsi in modalità e-learning di cui abbia fruito. Si ha quasi la sensazione di essere in aula, e ritengo che questo sia uno dei principali meriti del prodotto, oltre l’ovvio e scontato elemento della validità dei contenuti. L’erogazione dello stesso fluisce senza stancare e mai appesantire l’utente che quindi riesce in modo gradevole ad apprendere i contenuti. Il mio giudizio sul corso è dunque estremamente positivo sia per contenuti che per modalità di erogazione dello stesso.

Chiaro semplice comprensibile
“Il mio giudizio sul corso on-line per RSPP è molto positivo, in quanto consente a chi lo frequenta di acquisire le competenze necessarie a svolgere in modo adeguato i compiti a cui il servizio deve adempiere. In particolare, le videolezioni ed i filmati sono esaurienti ed esposti in modo chiaro e facilmente comprensibile. La documentazione di supporto rappresenta un valido strumento operativo.
        Non mancano i complimenti agli autori con un “giudizio è ottimo. complimenti di docenti  per la competenza dimostrata e per la chiarezza degli argomenti esposti. Ho apprezzato la modalità didattica utilizzata, videolezioni, filmati e documenti di supporto; la documentazione consente di approfondire argomenti che possono essere sfuggiti durante le lezioni. Inoltre è la soluzione migliore per chi deve lavorare, in quanto non ci sono spostamenti, perdite di tempo e un miglior apprendimento. Non sarebbe male sviluppare altri corsi on-line. Ho parlato del corso ad altri miei colleghi perchè sono rimasto pienamente soddisfatto e spero si possa sempre di più' sviluppare la formazione on-line.
Anche chi da anni si occupa di sicurezza giungono giulivi validi su cui meditare: “Da molti anni mi occupo di Sicurezza sul Lavoro svolgendo in Sardegna per tante aziende sia il ruolo di RSPP che quello di formatore per i lavoratori, gli addetti alle emergenze, il primo soccorso, ecc. In ottemperanza al nuovo D.Lgs. n. 195/03, ho con “fortuna”seguito il corso multimediale per RSPP - moduli A, B e C; ho usato il termine fortuna poiché, dopo tanti anni di esperienza e tanti altri corsi di base ed aggiornamento seguiti, non avevo mai avuto modo di partecipare ad un corso così ben strutturato. Esso infatti espone con estrema chiarezza molti concetti specifici ed elaborati riuscendo però, con l''ausilio delle slides di supporto e con molta utile documentazione scaricabile in formato word, a rendere il suo svolgimento piacevole e "comodo" giacché può essere seguito in qualunque ora e da qualsiasi posto nel rispetto degli impegni di lavoro spesso improcrastinabili. Per cui, con estrema sincerità, faccio i miei complimenti a tutta la struttura con particolare riguardo ai docenti ed all’animatore direttore del corso: è sicuramente difficile incontrare un docente di questa materia così preparato, sintetico, chiaro ed efficace. Oltre quindi a farVi i miei più sinceri complimenti per il lavoro svolto, Vi rivolgo l''invito a proseguire su questa strada, proponendo altri corsi in materia di sicurezza sul lavoro, nuovi nei contenuti, ma sempre con questa formula così affascinante!


Vantaggi di tempo e utile materiale
“Ho frequentato il corso on-line di RSPP, sono soddisfatto perché è stato esauriente grazie anche alla semplicità e alla chiarezza dei filmati e delle video lezioni con il docente con tanti “complimenti”, i documenti sono risultati utili per una maggiore conoscenza della materia. Il corso on-line mi ha dato la possibilità di pianificare gli impegni personali. Il giudizio è stato positivo
        Un altro allievo utente “È stata veramente un’ottima esperienza, il corso è strutturato molto bene e le lezioni davvero interessanti grazie ai filmati e alle videolezioni supportate da slides e da numerosi documenti da scaricare dal sito per essere poi letti offline comodamente. Alla fine posso ritenermi molto soddisfatto, anche perché di corsi ne ho fatti e mi è capitato che molte delle ore previste non venivano sfruttate effettivamente, anche perché è difficile seguire per 6-8 ore di seguito. Invece online le lezioni si possono fare quando si ha la disponibilità. Complimenti al direttore del corso per la sua preparazione in materia di sicurezza sul lavoro e per la sua disponibilità ad ogni chiarimento, e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del corso”


Metodo e impostazione
“Non pensavo che il corso on-line di RSPP, fosse cosi ben impostato, si vede che dietro c''è molta professionalità. Personalmente mi occupo di sicurezza sul lavora a tempo pieno da 10 anni e devo dire che il corso è stato uno strumento importante per un ripasso generale nella complessa materia della sicurezza sul lavoro. Utile è sicuramente tutta la documentazione legata al corso che permetterà a tutti noi partecipanti una conoscenza approfondita sulla sicurezza del lavoro. Complimenti per i filmati e le video lezioni sono risultati molto chiari e comprensibili. Un''altro grosso punto positivo, è la possibilità di accedere al corso a qualsiasi ora del giorno, questo per un professionista come me che ha poco tempo è sicuramente un grande vantaggio.
“Sono contenta di poter esprimere il mio giudizio sul corso per RSPP. L''ho trovato ben impostato, ben condotto, molto chiaro. Se delle piccole imperfezioni ci sono , sono davvero minime e del tutto irrilevanti. Avevo una certa conoscenza della materia, ma devo affermare con estrema chiarezza che questo corso non solo mi ha chiarito qualche dubbio, ma mi ha permesso di rivedere in maniera più organica tutta la materia: di acquisire una metodologia di gestione, non dovuta più solamente all''intuizione personale, ma ad uno studio organico e preciso della materia. Complimenti! il vantaggio più grande è stato quello di potervi accedere nei momenti liberi: la soluzione on line è eccezionale. sono soddisfatta e rinnovo i miei complimenti a tutti coloro che hanno lavorato in maniera veramente professionale per la realizzazione del corso



Esame finale
Un commento tra i tanto dove viene citato anche l’esame finale del corso. “Il corso è stato bello ed interessante. L''allievo nel corso delle lezioni viene a poco a poco portato a conoscenza della disciplina, quasi "per mano". Le informazioni sono impartite e vengono sempre più approfondite nella successione delle lezioni dei moduli in modo chiaro e lineare. Le lezioni sono di tipo frontale - vi è la possibilità di sentire e vedere il docente con a fianco le diapositive oggetto degli argomenti trattati come in un''aula - e sono integrate da numerosi filmati e documenti e materiali (stampabili)cartacei che integrano i concetti esposti. Il giudizio è di un OTTIMO corso. Lo consiglio. Il Docente in occasione del colloquio finale ha messo a proprio agio l''esaminando ed è stato molto disponibile, gentile e prodigo di consigli. Unico neo, la mancanza del rapporto diretto con il docente durante lo svolgimento del corso; ma essendo quest'ultimo a distanza non poteva essere - purtroppo - svolto altrimenti.”

Fate qualcosa di più.
Oltre ai commenti raccolti vi sono anche molti suggerimenti che vengono dati. “Sono soddisfatto del corso per RSPP frequentato, e ben impressionato dal prodotto, nel suo complesso. Reputo incisiva la soluzione del video del docente sincronizzato con le slide presentate. Molto interessante anche la soluzione di accettare o meno il punteggio dei test alla fine di ogni capitolo. Decisamente ricco e fornito di materiale di pregio, il CD rom con tutte le lezioni e le dispense. Vorrei suggerire di poter disporre di una modalità di presentazione delle slide "a tutto schermo" accompagnate, in sottofondo, dalla voce del docente oppure da un piccolo riquadro del filmato del docente. In sintesi allargare le slide di presentazione e restringere il video del docente. Saluti
“Sono grato per aver reso disponibile sul mercato uno strumento cosi potente ed efficace come il corso on-line R.S.P.P. Confermo e condivido pienamente gli apprezzamenti così efficacemente già espressi dai partecipanti che mi hanno preceduto. Voglio però aggiungere che l’insieme delle lezioni così magistralmente condotte dai docdenti nel loro susseguirsi, conferisce al corso un grande valore aggiunto rispetto alla somma delle nozioni, pure imponente, rappresentato dal formarsi man mano di una “coscienza della professione” in tema di prevenzione e sicurezza nel lavoro da parte del discente, ben difficilmente acquisibile in un corso di tipo tradizionale. Alcuni filmati, pochissimi per la verità, necessitano di essere migliorati o sostituiti per rendere il corso eccellente in ognuna delle sue parti. Ancora le mie più vive congratulazioni per il vostro lavoro.

Di Rocco Vitale, presidente Aifos.

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!