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Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti

Una scheda per la gestione delle interferenze negli appalti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Appalti e costi della sicurezza

12/05/2015

Indicazioni schematiche per la gestione dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.


Roma, 12 Mag –  Nelle scorse settimane PuntoSicuro ha presentato le  Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza Sgsl-Gatef (Gas, Acqua, Teleriscaldamento, Elettricità, Servizi funerari). Linee d’indirizzo che hanno la finalità di fornire indicazioni operative per strutturare un  sistema organico di gestione utile a garantire miglioramenti nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Ci soffermiamo oggi sull’attività di pianificazione e sull’attività di identificazione e valutazione dei pericoli necessaria per individuare le misure di prevenzione e protezione più adatte. Riportiamo in particolare la scheda di gestione dei rischi specifici relativa alle attività da interferenza delle lavorazioni in appalto (Allegato D.4).
 


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Allegato D.4
Il rischio infortunio da interferenza delle lavorazioni in appalto
 
Termini e definizioni
Interferenza: Sovrapposizione e/o contiguità fisica, temporale o produttiva, tra attività di lavoratori che rispondono a datori di lavoro diversi.
 
Scopo
Definire una metodologia per identificare in modo puntuale e sistematico i rischi da interferenza con imprese appaltatrici o lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che sussista la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo
Definire i criteri e le modalità organizzative per gestire, controllare, prevenire e minimizzare il rischio infortuni derivante da interferenza delle lavorazioni in appalto
 
Risultati attesi
La gestione efficace dei rischi da interferenza delle lavorazioni in appalto
 
Normativa specifica applicabile
d.lgs. n. 81/08 e s.m.i.: artt. 26- 27; art. 97; allegato XVII
 
Azioni
1. Identificare sistematicamente i pericoli e i rischi da interferenza, prendendo in considerazione:
-i rischi trasversali e le interferenze ad essi associate
-le sovrapposizioni e/o contiguità fisiche di tempo e produttive delle attività svolte da lavoratori dipendenti lavorative di da datori di lavoro diversi
-gli ambienti, le macchine, le attrezzature, le sostanze, i materiali utilizzati
2. Valutare i rischi da interferenza in collaborazione e con la cooperazione delle singole ditte appaltatrici o lavoratori autonomi, con l’obiettivo di assicurare che i terzi, che operano per conto dell’Azienda, in un segmento del suo processo produttivo ed operativo, condividano ed applichino, nello svolgimento delle loro attività, i principi fondamentali di salvaguardia della sicurezza e della salute delle persone così come definite dal SGSL
3. Assegnare ai rischi valutati un ordine di priorità in funzione della specificità del contesto lavorativo e definire le relative priorità di intervento
4. Definire ed implementare specifiche procedure per la qualifica degli appaltatori/fornitori
5. Identificare le misure atte a prevenire, eliminare e/o mitigare i rischi
6. Individuare gli indicatori di prestazione
7. Individuare le risorse umane, strumentali ed economiche per attuare le misure di cui sopra
8. Implementare le misure stabilite e mettere in atto un efficace controllo operativo
 
Ruoli e responsabilità
Datore di Lavoro
- Identifica i pericoli, i rischi collegati alle lavorazioni in appalto e le relative priorità
- Stabilisce e aggiorna la procedura per elaborare il DUVRI, ove previsto
- Adotta le misure idonee a prevenire o a mitigare i rischi legati alle attività in appalto
- Individua e dispone le risorse necessarie per la gestione dello specifico rischio
- Adotta la procedura di lavoro specificamente diretta a eliminare o, ove impossibile, ridurre al minimo i rischi di interferenza
- Adotta la procedura di qualificazione degli appaltatori/fornitori
- Elabora gli indicatori di prestazione
 
Dirigenti
-Attuano le misure stabilite dal Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa
-Coordinano e verificano l’attuazione delle misure stabilite per la riduzione e/o la mitigazione dei rischi collegati alle attività in appalto
-Collaborano all’individuazione degli indicatori di prestazione
 
Preposti
-Vigilano sul rispetto delle procedure e delle prestazioni di lavoro
-Segnalano tempestivamente al Datore di Lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali vengano a conoscenza sulla base della formazione ricevuta (e gli eventuali accessi non autorizzati)
 
Lavoratori
-Seguono le procedure per la corretta esecuzione dei lavori in appalto
-Segnalano eventuali anomalie, incidenti
-Utilizzano in maniera corretta le attrezzature di lavoro e i DPI
-Segnalano immediatamente al Datore di Lavoro, al dirigente o al preposto le deficienze dei mezzi/dispositivi ed eventuali condizioni di pericolo (anomalie, incidenti) di cui vengano a conoscenza (e gli eventuali accessi non autorizzati)
 
RSPP
-Collabora con il Datore di Lavoro alla valutazione dei rischi specifici collegati alle attività in appalto
-Propone nuove metodologie di analisi dei rischi collegati alle attività in appalto o conferma quelle esistenti
 
Medico Competente
Collabora con il Datore di Lavoro ed il Servizio di Prevenzione e Protezione nelle attività di valutazione dei rischi collegati alle attività in appalto e nella stesura del Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza
 
RSGSL
-Collabora con il Datore di Lavoro alla valutazione dei rischi di infortuni da interferenza
-Verifica l'implementazione e l’aggiornamento delle eventuali procedure del processo
 
Documentazione di riferimento
-DVR
-DUVRI
-PSC
-POS
-CCNL
-Documentazione del contratto di appalto, con particolare evidenza del dettaglio del costo della sicurezza
-Certificazioni/attestazioni delle aziende terze, ove disponibili (UNI EN ISO 14001, OHSAS 18001:2007, UNI 10617)
-Qualifica del fornitore
 
Indicatori di prestazione
-Frequenza, gravità e incidenza di infortuni da interferenza riferiti all’anno
-Parametri e obiettivi di prestazione di sicurezza delle aziende terze (es.: frequenza, gravità e incidenza di infortuni) riferiti all’anno
-Risultati degli audit annuali
 
 
 



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