Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cantieri più sicuri, sconti per le aziende

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

22/02/2012

Controllo accessi nei cantieri: presentate le misure premiali per chi applica livelli ulteriori di sicurezza previste dall'Accordo tra Regione Emilia Romagna e Inail.

 
Reggio Emilia, 22 Feb – Si è svolto a Bologna il 17 febbraio il convegno “Controllo accessi nei cantieri: investire in sicurezza conviene” organizzato da regione Emilia Romagna e la direzione regionale Inail.
Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli di un Accordo di collaborazione sottoscritto dalle due parti, col quale viene premiato l’utilizzo, all’interno dei cantieri edili e di ingegneria civile, dei sistemi elettronici automatizzati per la rilevazione delle presenze ( Repac) come intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza.
 
Repac è un innovativo sistema informativo telematico ideato e sviluppato per conto della Regione Emilia-Romagna, per la rilevazione e la supervisione da remoto delle presenze di addetti ed operatori preventivamente accreditati nei cantieri edili e di costruzioni ed è un'efficace misura di prevenzione all'impiego di manodopera irregolare ed all'impiego di manodopera per tempi di lavoro superiori a quelli consentiti dalle normative, che possono essere concausa d'infortuni sul lavoro.
 

Pubblicità
Progetto Sicurezza Cantieri (P.S.C.) - Versione 4.0
Software per la redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, del fascicolo tecnico per la gestione dei compiti nei cantieri edili

Il sistema informativo Repac si compone di tre principali componenti:
-il tesserino (badge) di riconoscimento che identifica il soggetto autorizzato all'accesso nello specifico cantiere;
-il dispositivo di registrazione accessi che rileva per mezzo di sensori RFID tutti gli ingressi e le uscite degli addetti dotati di tesserino di riconoscimento attivando alla bisogna i dispositivi d'ingresso/uscita (tornelli o elettro-serrature) solo per i soggetti accreditati.
-l'applicativo web di raccolta, elaborazione, aggregazione e consultazione dei dati.
 
Le imprese che, avendo utilizzato il Repac nel 2011, intendono beneficiare di uno sconto sui premi assicurativi Inail dovranno compilare, entro mercoledì 29 febbraio 2012, il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa (disponibile su www.inail.it/sicurezza sul lavoro/agevolazioni tariffarie per le imprese). Tale beneficio vale per tutte le imprese che eseguono lavori sia pubblici, sia privati.
 
Con l’Accordo, la Regione promuove, nei confronti delle stazioni appaltanti, l’inserimento nei propri bandi di un criterio di rilevante premialità, vale a dire che l’impresa partecipante all’appalto pubblico se si impegna ad utilizzare il Repac in fase di esecuzione dei lavori sarà valutata con un maggior punteggio nell’aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
 
 
Accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e INAIL Direzione regionale Emilia-Romagna per incentivare l'utilizzo del "REgistratore delle Presenze Autorizzate nei Cantieri (REPAC)" – Approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1922 del 19 dicembre 2011 e sottoscritto a Bologna il 25 gennaio 2012 (formato PDF, 593 kB).
 
FG
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!