LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Condividi
questa pagina sul Social Network a cui sei già loggato!

18 luglio 2014 - Cat: Agricoltura
  

Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura


Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

Pubblicità

 
È disponibile sul sito www.reterurale.it il documento “Prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura: conoscenze e costi per le aziende agricole” con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura.
 
“La nuova normativa affrontando la problematica della prevenzione dei rischi igienico sanitari e di incidenti sul lavoro in modo “sistemico” e cioè attraverso azioni e responsabilità per i diversi componenti e tipologie di imprese agricole, risulta piuttosto complessa. In particolare prevede una partecipazione diretta del conduttore e delle addetti dell’azienda alle attività di prevenzione. Questo comporta una profonda conoscenza da parte degli operatori dei potenziali rischi ed un loro aggiornamento continuo finalizzata all’acquisizione di capacità e competenze per una gestione in sicurezza delle pratiche produttive. Si tratta quindi di un approccio molto interattivo al problema della sicurezza e della prevenzione a causa della estrema eterogeneità delle aziende e della rilevanza di un percorso personalizzato per ciascuna di queste.
 
Il livello di conoscenza della normativa, delle sue finalità e del suo metodo e costo di implementazione in azienda, costituiscono l’elemento centrale di questo nuovo approccio. Per questo sono stati oggetto di una specifica indagine da parte della RRN finalizzata ad avere elementi di valutazione sulla conoscenza e sulla ricaduta in termini di costo dell’applicazione della normativa in aziende agricole con diverse forme di conduzione.
 

Pubblicità
Formazione specifica per i lavoratori - AgricolturaMateriale per formatori - Formazione specifica per i lavoratori - Agricoltura
Modello di corso su Slide in formato PowerPoint per formatori sulla sicurezza
 
 
L’indagine è stata realizzata attraverso interviste dirette al conduttore, responsabile della gestione aziendale con l’ausilio di un questionario semi-strutturato (da pag. 37). Le interviste sono state realizzate da agronomi con una approfondita conoscenza sia dell’azienda agricola e delle sue problematiche rispetto alla prevenzione del rischio sia sulla normativa riguardante le prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro per il settore agricolo. Inoltre al fine di rendere il più possibile omogenei i dati gli intervistatori hanno avuto un incontro di formazione presso sulle finalità del’indagine e sul questionario con i responsabili del progetto presso la sede di ISMEA.
 
Il questionario è stato articolato in più sezioni attraverso le quali sono state progressivamente approfondite le tematiche relative al grado di conoscenza della normativa e degli aspetti specifici riguardanti la singola azienda (in relazione alle attrezzature ed attività presenti) le modalità di applicazione ed il relativi costo.
 
Le sezioni del questionario sono riportate di seguito:
SEZIONE 1 - DATI AZIENDALI contenete tutti i dati anagrafici dell’azienda intervistata e le conoscenze rispetto alla normativa sulla sicurezza sul lavoro;
SEZIONE 2 – MACCHINARI ED ATTREZZATURE relativi allo stato delle attrezzature in termini di dispositivi di sicurezza;
SEZIONE 3 – PRODOTTI FITOSANITARI nella quale vengono approfonditi gli aspetti legati all’utilizzo dei prodotto fitosanitari ed alla prevenzione di eventuali rischi di contaminazione degli addetti.
SEZIONE 4 – STALLE E LOCALI PER ALLEVAMENTO per le sole aziende con allevamento dedicato alla prevenzione dei rischi di infortuni e rischi biologici.
SEZIONE 5 - IMPIANTI DI TRASFORMAZIONE (CANTINE, FRANTOI) solo per aziende con attività di trasformazione;
SEZIONE 6 - MAGAZZINI E ALTRE STRUTTURE relativo alle caratteristiche strutturali ed ai dispositivi di sicurezza;
SEZIONE 7 – GRADO DI CONOSCENZA E APPLICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI NORMATIVI SULLA SICUREZZA
SEZIONE 8 – FORMAZIONE solo per le aziende con dipendenti
SEZIONE 9 – GESTIONE INFORTUNI E INCIDENTI solo per le aziende con dipendenti.
 
 
 
 
RPS



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Forum PuntoSicuro

QUESITI? proponili nel FORUM

 


Commenta questo articolo!


Nessun commento è ancora presente.
FBEsegui il login a Facebook per pubblicare il commento anche sulla tua bacheca
GPEsegui il login tramite Google+!
GPEsegui il login tramite Twitter!
Nome e cognome:
(obbligatorio)
E-Mail (ricevi l'avviso di altri commenti all'articolo)
Inserisci il tuo commento: