Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Quiz di PuntoSicuro del 20/01/03

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

20/01/2003

L'appuntamento per testare le vostre conoscenze in materia di sicurezza.

Nel numero 695 del nostro quotidiano abbiamo presentato il seguente quesito.

Percorrendo una curva, quale dei seguenti fenomeni si può verificare se si frena bruscamente? (Individua la/le risposta/e corretta/e)
1)Il ''sovrasterzo'' con la sbandata del posteriore
2)Il ''sottosterzo'' con l'anteriore che tende ad allargare la traiettoria
3)Il beccheggio della vettura

RISPOSTA
Frenando bruscamente in curva si alleggerisce il retrotreno, generando il fenomeno di sovrasterzo e il rischio di una sbandata con il posteriore, che potrebbe finire con un testa-coda. (risposta 1).

Tuttavia la maggior parte dei veicoli, ad esclusione delle auto sportive, sono progettati per avere un comportamento sottosterzante. Quindi il fenomeno del sovrasterzo dovuto alla brusca frenata in curva, in caso di velocità moderata, in realtà viene limitato. Il retrotreno si scarica, la deriva anteriore (per il maggior carico) diminuisce e il sottosterzo si riduce permettendo di correggere la traiettoria e compiere la curva in sicurezza.

A velocità elevata se l'auto non è dotata di ABS, la brusca frenata invece provoca il blocco delle ruote anteriori e il veicolo tende ad andare dritto, con il rischio di finire fuori strada.

Se l'auto è dotata di ABS, la brusca frenata in curva non provoca il blocco delle ruote anteriori del veicolo, se la velocità non è moderata (ma neppure troppo elevata) il sottosterzo si riduce permettendo una correzione di traiettoria; tuttavia in caso di velocità elevata pur con l'ABS permane il rischio del ''sovrasterzo'' e della sbandata con il posteriore.

Il quiz di oggi riguarda i DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE.
In caso di incendio non si deve intervenire, per portare soccorso, pur disponendo di una maschera a pieno facciale se: (individuare la/e risposta/e esatta)
1) si indossano occhiali correttivi
2) si ha il timpano perforato
3) la maschera non è della taglia adeguata
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!