Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza in agricoltura per il benessere del consumatore

Sicurezza in agricoltura per il benessere del consumatore
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: PUBBLIREDAZIONALE

24/04/2015

Il 6 maggio a Milano un convegno con il patrocinio di Expo 2015 affronta il tema della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nel comparto agricolo e della sicurezza alimentare dei consumatori.

Malgrado la riduzione di questi ultimi anni, il comparto agricolo è uno dei comparti lavorativi dove avvengono più spesso incidenti professionali e dove la gravità di questi eventi è maggiore. Il trattore agricolo è ancora una delle attrezzature di lavoro che in assoluto causa in Italia la maggior quantità di infortuni mortali tra tutti i comparti occupazionali.
 
Se dunque l’agricoltura è uno dei settori a maggior rischio per i lavoratori, è bene riflettere anche sulle conseguenze che questa insicurezza diffusa può avere sulla sicurezza alimentare del consumatore.
 
Per affrontare questi argomenti, con riferimento anche al tema conduttore di Expo Milano 2015 (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”), l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) promuove per il 6 maggio un convegno di studio e approfondimento dal titolo “Coltiviamo la Sicurezza per il Benessere del Consumatore” e organizzato presso il “ Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita” di Milano.
 
Ricordiamo che il “Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita” nasce dall’intesa tra Comune di Milano, ASL Milano, INAIL Direzione regionale Lombardia, Direzione Territoriale del Lavoro di Milano e Vigili del Fuoco di Milano. Enti che hanno individuato nella Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione ( CIIP), di cui AiFOS fa parte, un importante partner scientifico per la realizzazione della attività del Centro al fine di promuovere la cultura della prevenzione alla sicurezza nella vita delle persone, delle famiglie, dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese e delle organizzazioni.
 
Il convegno affronterà diversi argomenti. Si parlerà di prevenzione degli infortuni, degli obiettivi del Piano Nazionale prevenzione in Agricoltura, della vigilanza nelle aziende agricole, dei rischi delle attrezzature di lavoro e delle esperienze formative dei lavoratori.
 
E si parlerà anche di sicurezza alimentare e di benessere del consumatore, ad esempio con riferimento al Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Un piano che si prefigge non solo di proteggere gli utilizzatori dei prodotti fitosanitari, ma anche di ridurne l’impatto sulla salute umana, sull’ambiente e sulla biodiversità. E dunque di tutelare insieme sia i lavoratori dai rischi correlati all’uso di sostanze pericolose per la salute, sia i consumatori, l’ultimo gradino della filiera alimentare.
 
Ricordiamo che nel comparto agricolo i cicli di lavoro sono caratterizzati dalla possibile esposizione a numerosi rischi per la salute e per la sicurezza.
Dunque non solamente rischi dipendenti dall’uso di attrezzature di lavoro e di sostanze chimiche pericolose, ma anche rischi connessi al luogo di lavoro (ad esempio con riferimento ad attività nei silos, nelle stalle o all’aperto), alla movimentazione manuale dei carichi, allo stress lavoro correlato, alle differenze di genere e culturali, ... O anche rischi dipendenti dall’esposizione ad agenti fisici (ad esempio rumore e vibrazioni), ad agenti biologici e ad atmosfere esplosive.  
 
Il convegno “Coltiviamo la Sicurezza per il Benessere del Consumatore” - prima iniziativa del progetto AiFOS “Coltiviamo la sicurezza” che ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015 - si terrà il 6 maggio 2015 a Milano dalle 14.30 alle 17.30 presso il “Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita”, sito in viale Gabriele D’Annunzio 15.
 
Questo il programma del convegno:
 
Apertura dei lavori
- Presentazione del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita
 
Interventi
- Dott.ssa Manuela Peruzzi, Gruppo CIIP Agricoltura e ASL Verona: Il Piano Nazionale prevenzione in Agricoltura
 
- INAIL Direzione Regionale Lombardia: Infortuni in agricoltura e azioni di prevenzione
 
- Dott.ssa Simona Fracchia, Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ASL Milano: La sicurezza alimentare per il benessere del consumatore: i controlli ufficiali
 
- Dott. Omar Rota, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura ASL Bergamo: L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole
 
- Prof. Domenico Pessina, AIIA (Associazione Italiana Ingegneria Agraria): La Gestione della Sicurezza del macchinario agricolo
 
- Dott. Marco Canavesi, Formatore AiFOS: Presentazione di esperienze formative sull’uso delle attrezzature
 
- Prof. Rocco Vitale, Presidente AiFOS: Presentazione modello formativo AiFOS “Coltiviamo la Sicurezza”
 
Dibattito e conclusione dei lavori
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria.
A tutti i partecipanti al Convegno verrà consegnato un Attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti di aggiornamento per formatore della sicurezza (area tematica tecnica).
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!