
Gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale

In cosa consiste la gestione dei lavoratori?
I sistemi di gestione dei lavoratori basati su AIWM sono sistemi digitali che raccolgono e analizzano dati in tempo reale su luoghi di lavoro, lavoratori e attività per prendere decisioni automatizzate o semi-automatizzate in merito alla pianificazione del lavoro, alla distribuzione delle attività e/o alla valutazione delle prestazioni. In generale, questa tecnologia è progettata principalmente per ottimizzare la produttività del flusso di lavoro e/o il processo decisionale in relazione al lavoro e ai lavoratori.
AIWM è implementato in vari settori, tra cui magazzinaggio e logistica, produzione, assistenza sanitaria, pulizia professionale, vendita al dettaglio, servizio clienti e servizi bancari. Ad esempio, nei magazzini e nella logistica, AIWM ottimizza i percorsi di prelievo e le assegnazioni delle attività per ridurre le inefficienze. Nella vendita al dettaglio e nel servizio clienti, prevede il traffico pedonale e pianifica i turni di conseguenza. Anche il settore bancario ha adottato- monitoraggio delle prestazioni guidato, utilizzando software di tracciamento per misurare i livelli di attività dei lavoratori, come il tempo trascorso alle scrivanie o in pausa, il numero di attività svolte e il tempo necessario per svolgerle. Mentre queste applicazioni migliorano l'efficienza, sollevano anche preoccupazioni sulla sicurezza e la salute dei lavoratori.
Rischi e preoccupazioni dell'AIWM per la SSL
IA-driven worker management introduce diversi rischi, principalmente di natura psicosociale. L'intensificazione del lavoro e la pressione sulle prestazioni, in cui i lavoratori sono spinti a massimizzare la produttività attraverso pause ridotte e un monitoraggio continuo delle prestazioni, possono portare a stress e burnout, nonché a un rischio maggiore di incidenti, lesioni e disturbi muscoloscheletrici correlati al lavoro. Allo stesso modo, ridurre l'autonomia e il controllo dei lavoratori dettando orari di lavoro, assegnazioni di compiti, dando istruzioni su come svolgere tali compiti e definendo aspettative sulle prestazioni lascia loro scarso potere decisionale su come svolgere il proprio lavoro, il che può ridurre la soddisfazione lavorativa e avere un impatto negativo sulla salute mentale.
Inoltre, i sistemi di gestione automatizzati possono contribuire all'isolamento sociale e alla disumanizzazione riducendo l'interazione umana, indebolendo le relazioni sul posto di lavoro e aumentando i sentimenti di solitudine. Ad esempio, i sistemi AIWM limitano (o addirittura sostituiscono in alcuni casi) il ruolo e il supporto che i lavoratori ricevono tipicamente dai loro supervisori, esacerbando così lo stress, poiché i supervisori svolgono un ruolo chiave nell'attenuare gli effetti negativi dei lavori ad alta richiesta e bassa autonomia.
Poiché AIWM raccoglie dati estesi sui lavoratori, solleva anche preoccupazioni sulla privacy e può diminuiretra lavoratori e datori di lavoro. Inoltre, poiché questisistemi si basano su dati storici, potrebbero contenere pregiudizi che potrebbero causare discriminazione sul posto di lavoro. Un AIWM mal progettato può portare ad assegnazioni di compiti ingiuste, condizioni di lavoro non sicure, carichi di lavoro eccessivi e valutazioni delle prestazioni distorte.
Potenziali opportunità
AIWM presenta anche potenziali opportunità per la sicurezza e la salute sul posto di lavoro quando progettato e implementato in modo responsabile. Paradossalmente, a seconda di come viene utilizzato, AIWM può aiutare a gestire questi rischi psicosociali: analizzando i modelli di lavoro,I sistemi basati su possono identificare i primi segnali di stress e burnout, consentendo ai manager di intervenire e gestire i rischi prima che i problemi degenerino.
AIWM può anche aiutare ad adattare le mansioni e gli orari di lavoro alle competenze e alle caratteristiche dei lavoratori e quindi a ridurre al minimo i rischi per la loro sicurezza e salute. Ciò può essere particolarmente utile in settori ad alto rischio come l'assistenza sanitaria e i trasporti. Un simile approccio potrebbe essere particolarmente prezioso per determinati gruppi di lavoratori con esigenze specifiche, come i lavoratori più anziani o coloro che si stanno riprendendo da o lavorano con determinati problemi di salute, assicurando che il loro carico di lavoro sia allineato alle loro capacità.
Quando si implementa l'AIWM, la prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro è fondamentale per bilanciare gli incrementi di produttività con la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.
Le sfide della gestione dei lavoratori con intelligenza artificiale e algoritmi

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.