Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Patentino per operatori di macchine complesse: posticipato l’obbligo

L’obbligo del patentino per operatori di macchine complesse è stato posticipato al 1° marzo 2010. Le indicazioni del Contratto Nazionale Edilizia Industria e i protocolli d’intesa relativi al patentino.

google_ad_client


Come sottolineato in passato il rinnovo del Contratto Nazionale Edilizia Industria fra Fillea CGIL – Filca CISL – Feneal UIL e ANCE, avvenuto il 18 giugno 2008, ha portato con sé diverse novità importanti su cui PuntoSicuro si è più volte soffermato.
Ad esempio l’obbligo per le imprese edili di formare i nuovi assunti, senza pregresse esperienze lavorative nel settore delle costruzioni, prima dell’inserimento in cantiere con 16 ore di formazione relative alle basi professionali del lavoro in edilizia e la sicurezza.

Un’altra rilevante novità del contratto, i cui obblighi, come vedremo, sono stati posticipati, è relativa al patentino per operatori di macchine complesse come indicato nell’allegato 18 dell'accordo di rinnovo che integra l’articolo 77: i lavoratori che operano utilizzando macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nel settore delle indagini e perforazioni nel sottosuolo devono essere in possesso di un patentino rilasciato dalle Scuole Edili conforme alle normative vigenti negli Stati della UE.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----



Con un comunicato stampa pubblicato dall’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia (ACER) è stato reso noto che l’obbligo del patentino, che doveva partire dal 1° luglio 2009, è stato posticipato al 1° marzo 2010, a seguito di un accordo sottoscritto tra l'ANCE e le Organizzazioni Sindacali nazionali Feneal/UIL, Filca/CISL, Fillea/CGIL.

Riguardo al patentino sono stati siglati diversi protocolli d’intesa
con l'ente nazionale per la formazione professionale in edilizia (Formedil).

Ad esempio è stato firmato il 29 ottobre 2009 un accordo tra Formedil e l’Associazione Nazionale di Idrologia e Pozzi (ANIPA) relativo all’abilitazione al patentino per operatori di macchine complesse nella perforazione dei pozzi.

Questo accordo, come si legge nel protocollo, vuole “rispondere ad una domanda reale delle aziende specializzate nella perforazione dei pozzi, in materia di qualificazione e aggiornamento professionale delle risorse umane, che operano nella perforazione dei pozzi”.
Con l’idea che “la formazione e l'informazione possano veicolare la conoscenza dell'innovazione tecnologica, avvicinare il mondo della ricerca alla cultura dell'impresa e del lavoro” si vuole dare nuovo impulso e vitalità al settore, generalmente costituito da aziende di piccola e piccolissima dimensione,      abilitando il patentino e avviando circuiti di abilitazione di personale già occupato e circuiti di formazione continua.
Nel protocollo vengono dati alcune indicazioni sul patentino:
- contiene i dati del lavoratore, una fotografia e la data di scadenza;
- deve essere “revisionato nel passaggio da un'area di competenza ad un'altra. Comunque rinnovato ogni 5 anni”.

Ricordiamo che altro protocollo d’intesa con Formedil e relativo al patentino è stato stilato dall’Associazione delle Imprese per le Fondazioni (AIF).
Il protocollo d’intesa dell’AIF, precedente a quello appena presentata, è relativo alla “realizzazione di azioni formative volte alla qualificazione, aggiornamento ed abilitazione dei lavoratori per la conduzione delle macchine complesse”.

L’operatività di tale protocollo “ha avuto come primo risultato la realizzazione di un kit formativo per il rilascio del Patentino per operatori di macchine complesse per quei lavoratori con una esperienza di almeno tre anni nel settore”.
Questo kit formativo, strumento metodologico di supporto alle Scuole Edili per la realizzazione delle attività formative per l’abilitazione al patentino, si compone in particolare di due dossier:
- micro perforazione;
- macro perforazione.

 Anche in questo caso questa intesa risponde alla necessità di dare “nuovo impulso e vitalità all’impegno di:
- qualificazione dei giovani;
- avviare circuiti di abilitazione di personale già occupato (formazione continua);
- rispondere in modo più efficace al problema della sicurezza nei cantieri”.
 

Comunicato stampa dell’Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia (formato PDF, 9 kB).

Fillea Cgil “Contratto Nazionale Edilizia Industria” (formato PDF, 1.26 MB).

Abilitazione al patentino per operatori di macchine complesse nella perforazione dei pozzi”, protocollo d’intesa tra Formedil e ANIPA (formato PDF, 5.74 MB).

Patentino operatori macchine complesse”, protocollo d’intesa tra Formedil e AIF (formato PDF, 90 kB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!