PSICOLOGIA DEL COMPORTAMENTO E SICUREZZA SUL LAVORO
Il primo convegno europeo di BBS (Behavior-Based Safety) si svolgerà alla manifestazione “Sicurtech” presso la nuova Fiera di Milano il 16 marzo 2006.
Nel corso del convegno verranno trattati i seguenti argomenti:
• Ingegneria e Psicologia: l’approccio scientifico alla sicurezza sul lavoro
• Behavior Based Safety (BBS) e Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL): ridurre gli incidenti costruendo i comportamenti di sicurezza
• Nuovi metodi e le tecniche scientifiche per il training e la formazione alla sicurezza
• Il futuro della sicurezza nelle iniziative e nei progetti Europei: dalle piattaforme tecnologiche alla realtà virtuale
Il convegno prende spunto dall’importanza che la comunità scientifica internazionale concorda sul fatto che oltre l’80% degli incidenti sul lavoro si verifica a causa di comportamenti insicuri piuttosto che per carenze dei dispositivi di sicurezza.
Ottenere risultati concreti in termini di sicurezza è dunque funzione della capacità di insegnare, attivare e mantenere i comportamenti di sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso un nuovo modo di intervenire sullo “Human Factor”.
Da tempo nel campo delle Behavioral Sciences sono state individuate le leggi scientifiche che presiedono all’apprendimento e alla motivazione dei comportamenti di sicurezza. L’insieme di questi metodi e tecniche è noto come Behavior Based Safety (BBS) e viene oggi adottato su larga scala per ogni tipo di realtà produttiva o di servizi in tutto il mondo.
Per la prima volta in Europa, i maggiori esperti mondiali di Behavior Safety portano all’attenzione degli operatori del settore partecipanti a Securtech le metodologie allo stato dell’arte in tema di formazione e motivazione alla sicurezza. A completamento, manager di aziende in cui la BBS è in atto in modo consistente presentano esempi e risultati di lungo periodo in diverse realtà aziendali.
Il convegno si conclude con la presentazione in anteprima dei più importanti progetti e iniziative di grande respiro per lo sviluppo delle nuove tecnologie nell’ambito di risk assessment, accident investigation, safety training e safety management in ambito europeo.
Il programma del Convegno
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.