Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Una legge a difesa dei consumatori

E’ stata approvata in via definitiva dal Consiglio regionale della Lombardia la legge regionale per la tutela dei consumatori e degli utenti.
La proposta di legge era stata approvata dalla Giunta regionale nel gennaio scorso (Si veda PuntoSicuro n.701).

La legge stanzia 350.000 euro per realizzare le iniziative negli ambiti della sicurezza e qualità di prodotti e servizi; della corretta informazione ed educazione al consumo; della trasparenza ed equità nei rapporti contrattuali per l'acquisto di beni e servizi; del monitoraggio dei prezzi al consumo.

La legge prevede il riconoscimento da parte della Regione di quelle associazioni dei consumatori che diano garanzie di serietà e trasparenza, le associazioni potranno essere iscritte nell'apposito Albo regionale, e quindi godere dei contributi della Regione stessa.
Molte delle iniziative previste dalla legge saranno infatti attuate in collaborazione con tali associazioni.

Prevista anche l'istituzione di una “Consulta regionale per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti” con il compito di predisporre proposte per una politica regionale di tutela dei consumatori e relative iniziative concrete.

Altri interventi regionali riguarderanno la salvaguardia degli interessi dei consumatori e l'accesso dei consumatori e degli utenti alle soluzioni extragiudiziali delle controversie.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!