Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail: schede tecniche per la sicurezza delle macchine per imballaggio

Inail: schede tecniche per la sicurezza delle macchine per imballaggio
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Vigilanza e controllo

13/04/2022

Un documento Inail fornisce indicazioni sull’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio. La struttura delle schede tecniche, le norme armonizzate e l’indice del documento.

Roma, 13 Apr – Come ricordiamo spesso anche nei nostri articoli è sempre più evidente “il valore della diffusione delle informazioni quale strumento imprescindibile per accrescere il livello di sicurezza negli ambienti di lavoro”. Ad esempio le conclusioni che sono maturate nell’ambito dell’attività di accertamento tecnico connesso alle macchine e attrezzature di lavoro “costituiscono un importante bagaglio informativo che può rendere più puntuale e tecnicamente valido il contributo offerto nell’espletamento dell’attività di sorveglianza del mercato, indirizzando i soggetti preposti alla definizione di segnalazioni di presunta non conformità”.

 

A ricordarlo, con riferimento alle macchine per imballaggio, è un recente documento, realizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell’ Inail, dal titolo “L'accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio”.

 

 

Il documento, partendo dalle informazioni ricavate dalla banca dati che Inail ha composto negli anni per gestire l’attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato, presenta delle schede tecniche, riferite alle macchine per imballaggio, che vogliono costituire un “archivio di pratico e immediato utilizzo tanto per gli organi di vigilanza territoriale quanto per fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori e distributori”. Schede tecniche che trattano “le principali non conformità rilevate sulle macchine per imballaggio, evidenziando, rispetto allo stato dell’arte di riferimento, le soluzioni costruttive ritenute accettabili”.

 

L’articolo di presentazione del documento si sofferma sui seguenti temi:


Pubblicità
Dirigenti - Aggiornamento quinquennale - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali

 

Accertamento tecnico e macchine per imballaggio: la struttura delle schede

Il documento – a cura di Sara Anastasi, Silvia Carra e Luigi Monica (DIT, Inail) – presenta dunque diverse schede tecniche sulle macchine, “afferenti al comitato tecnico normativo – TC 146 macchine per imballaggio”, che trattano le più significative non conformità rilevate durante le attività di accertamento tecnico.

 

In particolare ogni scheda si compone di “tre parti principali:

  • una prima parte descrittiva nella quale è individuata la tipologia di macchina, riportandone la denominazione specificata dal fabbricante nella dichiarazione CE di conformità e una sintetica descrizione che definisce la destinazione d’uso e le modalità di utilizzo; è inoltre specificato l’anno di fabbricazione della macchina (da intendersi coincidente con l’anno di immissione sul mercato) al fine di definire lo stato dell’arte di riferimento e quindi individuare le soluzioni che potrebbero ritenersi accettabili; l’indicazione di tale data è utile anche in relazione all’eventuale norma tecnica di riferimento disponibile;
  • una parte dedicata alle norme tecniche armonizzate di riferimento: questa sezione non è sempre presente, perché ovviamente dipende dalla disponibilità di riferimenti tecnici pertinenti; si è riportata, ove disponibile, la norma armonizzata di tipo C (o eventualmente altre norme di ausilio alla definizione del parere tecnico illustrato nel seguito), indicandone la versione e la data di pubblicazione in gazzetta ufficiale”.
  • una parte denominata “accertamento tecnico” che “si compone a sua volta di due sotto sezioni:
    • una dedicata alla segnalazione di presunta non conformità, nella quale viene descritta la situazione di pericolo ravvisata, evidenziando in modo chiaro e sintetico quanto riscontrato sull’esemplare oggetto di segnalazione, con riferimento alla parte della macchina coinvolta e alla situazione di utilizzo considerata”. E in questa parte “si è collegata la situazione pericolosa alla carenza rispetto al requisito essenziale di sicurezza prescritto dalla direttiva, cercando di correlare la problematica al mancato rispetto delle prescrizioni dell’allegato I, indicando il requisito essenziale di sicurezza (RES) ritenuto non rispettato”;
    • “un’altra incentrata sul parere tecnico, nella quale, limitatamente alle carenze segnalate e quindi ai requisiti essenziali di sicurezza (RES) ritenuti presumibilmente non conformi, si è illustrato l’esito dell’accertamento tecnico condotto da Inail, sulla base della documentazione fornita dai fabbricanti, di pareri già espressi dall’autorità di sorveglianza del mercato, di posizioni assunte nei consessi comunitari, nonché dello stato dell’arte di riferimento”.

 

Accertamento tecnico e macchine per imballaggio: le norme armonizzate

Un capitolo del documento è poi dedicato alle norme armonizzate che “costituiscono un utile strumento sia per il fabbricante in fase di progettazione e valutazione dei rischi che per le figure preposte al controllo della conformità dei prodotti”. Infatti, come ricordato anche in molti nostri e articoli e interviste in materia di sorveglianza del mercato, se la direttiva macchine prescrive i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute obbligatori, le norme armonizzate “forniscono le specifiche tecniche dettagliate per rispettare detti requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute, definendo lo stato dell’arte da considerare. In altri termini, la norma armonizzata indica il livello di sicurezza che ci si può aspettare da un determinato tipo di prodotto in quel dato momento”.

E il fabbricante della macchina che “sceglie di applicare altre specifiche tecniche deve poter dimostrare che la sua soluzione alternativa è conforme ai requisiti di sicurezza e di tutela della salute e fornisce un livello di sicurezza che sia almeno equivalente a quello che si ottiene con l’applicazione delle specifiche della norma armonizzata”.

 

Riprendiamo dal documento alcune indicazioni valide per le tipologie di macchine che afferiscono al comitato tecnico normativo - TC 146 macchine per imballaggio. Per ciascuna tipologia di macchina per imballaggio, ove disponibili, sono riportati “i riferimenti delle norme applicabili, esplicitando la data di pubblicazione in gazzetta ufficiale, quale riferimento per lo stato dell’arte e per la presunzione di conformità”. E sono stati inoltre indicati i riferimenti della EN 415-1, “perché ad essa è comunque necessario attenersi per quanto riguarda la corretta classificazione della macchina per imballaggio e conseguentemente dell’eventuale norma da adottare”.

 

 

Accertamento tecnico e macchine per imballaggio: l’indice e le schede

Le schede tecniche riguardanti le macchine afferenti al TC 146 macchine per imballaggio presentate nel documento si concludono, dunque, con “l’illustrazione della definizione del parere di accertamento tecnico, che valuta la soluzione implementata dal fabbricante rispetto allo stato dell’arte per la specifica questione affrontata, fornendo in tal senso un indirizzo anche laddove le soluzioni tecniche adottate dovessero risultare difformi rispetto a quelle delineate nella normativa di riferimento, secondo un principio di equivalenza del livello di sicurezza raggiunto”.

 

Concludiamo l’articolo rimandando alla lettura integrale del documento Inail e riportando l’indice del documento Inail e le 15 schede tecniche presentate:

 

1. Introduzione

 

2. Il flusso della sorveglianza del mercato

 

3. Le norme armonizzate

 

4. Schede tecniche

 

Appendice - Documentazione

 

Le schede presentate nel documento:

  1. Confezionatrice - Scheda tecnica 1
  2. Confezionatrice - Scheda tecnica 2
  3. Confezionatrice per alimenti sottovuoto - Scheda tecnica 3
  4. Termosaldatrice rotativa per sacchetti con stampa a caldo - Scheda tecnica 4
  5. Macchina automatica per imballaggio di cavi - Scheda tecnica 5
  6. Macchina per il confezionamento in atmosfera modificata - Scheda tecnica 6
  7. Incartatrice per cioccolatini - Scheda tecnica 7
  8. Impianto automatico di pallettizzazione con pallettizzatore dall’alto - Scheda tecnica 8
  9. Riempitrice volumetrica elettrica - Scheda tecnica 9
  10. Incartonatrice - Scheda tecnica 10
  11. Retinatrice automatica - Scheda tecnica 11
  12. Macchina per fasciatura bottiglie cilindriche - Scheda tecnica 12
  13. Termoformatrice per confezionatrice sottovuoto - Scheda tecnica 13
  14. Macchinario per il riempimento dei cartoni - Scheda tecnica 14
  15. Tappatrice semiautomatica - Scheda tecnica 15

 

 

RTM

 

 

Scarica il documento da cui è tratto l'articolo:

Inail, Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici, “ L'accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per imballaggio”, a cura di Sara Anastasi, Silvia Carra e Luigi Monica (DIT, Inail), versione 2022 (formato PDF, 6,72 MB).

 

Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ Schede per la sicurezza delle macchine per imballaggio”.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!