Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Lavoro al vdt e fattori di rischio

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Videoterminali

01/12/1999

Una recente ricerca dimostra che l'aria dell'ambiente di lavoro è importante per l'affaticamento della vista.

Anche l'aria dell'ambiente di lavoro è importante per la salute dei nostri occhi. La cornea è infatti coperta da uno sottile strato di liquido che evapora molto facilmente se è sottoposto a costanti correnti di aria. Questo dà luogo a irritazioni, bruciore e lacrimazione. Non è quindi la sola postura il problema legato all'utilizzo dei vdt ma anche il cosiddetto "ambiente di lavoro".

Maggiori problemi sono riscontrati nei soggetti che, in tali ambienti, utilizzano software con icone o caratteri molto piccoli che provocano affaticamento della vista.

Anche l'illuminazione è importante e non solo per i controluce: la possibilità di allontanare lo sguardo dal vdt e indirizzarlo in lontananza aiuta infatti a riposare la vista. Per questo sarebbe importante avere la possibilità di guardare attraverso una finestra o, comunque, un lungo spazio visivo.

Approfondimenti su quanto sopra e indagini dettagliate sui vari aspetti dei rischi del lavoro al vdt saranno presto rese pubbliche dal comitato scientifico internazionale "Work and Vision", composto da 22 esperti di undici paesi.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!