La valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche
Il Comitato Paritetico Territoriale, Prevenzione Infortuni della Provincia di Novara organizza per il giorno 12 Settembre il Seminario: “ La valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche”.
Il comitato organizzatore ricorda che “Dal 1 Gennaio 2006 sono diventati operativi i contenuti del D.Lgs. 187/2005 sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni, che obbligano il datore di lavoro alla valutazione dei rischi. Il datore di lavoro ha quindi obbligo di aggiornare la valutazione dei rischi e nello specifico, si dovrà:
- effettuare la valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche, documento che deve allegarsi al documento di valutazione dei rischi, in cui risulterà indicato il valore di esposizione alle vibrazioni: tale valore dovrà poi essere rapportato al valore limite di esposizione giornaliera o al valore d'azione giornaliero;
- successivamente sarà necessario, in funzione del livello di esposizione rilevato, definire le misure di protezione dal rischio vibrazione, formare e informare i lavoratori e se del caso attivare la sorveglianza sanitaria”.
“La valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche”
martedì 12 settembre 2006, ore 14,00, auditorium “Fratelli Olivieri”, Largo Bellini 1, Novara.
La partecipazione è gratuita per i datori di lavoro e i dipendenti delle imprese iscritte alla locale Cassa Edile, per gli altri partecipanti la quota di adesione è di € 40.00 + IVA.
Per informazioni: Comitato Paritetico Territoriale di Novara e Provincia
Tel. 0321-331631 Fax 0321/331631, s.pruno@cptnovara.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.