Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le novità in materia di formazione e gli strumenti per le aziende

Le novità in materia di formazione e gli strumenti per le aziende

Autore: Ufficio Stampa

Categoria: Valutazione dei rischi

08/06/2022

Le novità previste dal decreto fisco-lavoro sulla formazione e l’atteso Accordo del 30 giugno 2022. Le soluzioni di Blumatica per migliorare la formazione, la prevenzione aziendale e la conformità alla normativa in materia di sicurezza.

Entro il 30 giugno 2022 è attesa l’approvazione, da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, di un Accordo che prevede l’entrata a regime di nuovi obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’intesa provvederà ad accorpare, rivisitare e modificare le indicazioni attuative già previste dai precedenti accordi in materia di formazione.

 

Già l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), con la Circolare n. 1 del 16 febbraio 2022, ha fornito importanti chiarimenti sugli obblighi formativi e di addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro che interessano datori di lavoro, dirigenti e preposti, introdotti dall’art. 13 del Decreto Fisco-Lavoro, il decreto-legge n. 146/2021, come modificato dalla legge di conversione n. 215/2021.

 

L’Accordo atteso provvederà all’accorpamento, rivisitazione e modifica degli Accordi attuativi in materia di formazione in modo da individuare, fornire indicazioni sulla formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro, sulle modalità della verifica finale di apprendimento, di aggiornamento e delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa.

 

Quali sono le principali novità previste dal decreto fisco-lavoro in materia di formazione? Ci sono strumenti per una adeguata formazione in materia di salute e sicurezza e per supportare le aziende nella gestione della sicurezza aziendale?

 

Il decreto fisco-lavoro e le novità in materia di formazione

Le soluzioni di Blumatica in materia di sicurezza, lavoro e formazione

 

Il decreto fisco-lavoro e le novità in materia di formazione

L’art. 13 del decreto-legge n. 146/2021 (convertito in Legge n. 215/2021) è intervenuto a modificare, tra le altre cose, l’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, che disciplina la “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”.

La disposizione ha introdotto nuovi obblighi formativi in materia di prevenzione a carico dei datori di lavoro ed ha previsto una rimodulazione degli obblighi formativi e di addestramento che interessano i lavoratori, rimettendo tuttavia alla Conferenza il compito di riempire di contenuto gran parte delle nuove misure.

 

Con la legge di conversione viene aggiunto il seguente periodo: “Entro il 30 giugno 2022, la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano adotta un accordo nel quale provvede all’accorpamento, alla rivisitazione e alla modifica degli accordi attuativi del presente decreto in materia di formazione, in modo da garantire:

  1. l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
  2. l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e delle modalità delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa”.

 

Nella legge 215/2021 viene poi precisato che l’addestramento consiste nella prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale e si prevede l’esercitazione estesa alle procedure di lavoro in sicurezza.

 

Tra le novità e le modifiche introdotte dal Decreto Fisco-Lavoro, preannunciate dall’INL nella circolare 1/2022, l’obbligo del datore di lavoro, dirigenti e preposti a svolgere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che sarà definito in dettaglio nel nuovo Accordo unico (fino alla sottoscrizione dell’accordo si dovranno ancora tenere in considerazione le disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 2011).

 

Le soluzioni di Blumatica in materia di sicurezza, lavoro e formazione

In attesa del nuovo Accordo rivediamo alcuni utili strumenti in materia di sicurezza e lavoro sviluppati da Blumatica per garantire una formazione qualitativamente valida, per migliorare la gestione della prevenzione aziendale e per favorire una adeguata conformità normativa.

 

 

Le soluzioni Blumatica Sicurezza Lavoro comprendono piattaforme e software per la gestione ed erogazione dei corsi di formazione e software specifici per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, anche secondo le procedure standardizzate), del DUVRI, di tutti i rischi specifici, per la gestione degli infortuni, delle visite mediche e la manutenzione di macchine, impianti e attrezzature completa l'offerta software rivolta ai professionisti della sicurezza.

 

Queste le soluzioni Blumatica per la sicurezza negli ambienti di lavoro:

  • Blumatica DVR: il software per redigere il Documento di Valutazione dei rischi e il DUVRI. Gestione della sicurezza di infinite aziende con valutazione dei rischi secondo la modalità classica o quella proposta dalle procedure standardizzate. Stampa del DVR e del DUVRI.
  • Blumatica Lavoratrici Madri: il software per la gestione del protocollo relativo alle lavoratrici gestanti (condizione di cui il datore di lavoro deve tener conto per salvaguardare lavoratrice e nascituro). Riferimento alla normativa D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 151/01.
  • Blumatica Gestione Formazione: il software per il monitoraggio della formazione dei lavoratori. Gestione e monitoraggio delle esigenze formative di ogni lavoratore, anche di natura diversa da quelle inerenti la sicurezza, in modo coerente ed integrato con la valutazione dei rischi. Il software dispone di una banca dati relativa ad ogni tipologia di formazione obbligatoria in materia di sicurezza, in conformità alle indicazioni normative, con possibilità di integrazione in base a specifiche esigenze aziendali.
  • Blumatica Lavoro Notturno: Il software relativo a gestione di obblighi, divieti, idoneità ed evidenze della valutazione dei rischi legata alla presenza di lavoro notturno. Partendo dalla indicazione di presenza di lavoro notturno, è possibile individuare i turni di lavoro ed associarli alle risorse aziendali in funzione delle mansioni eseguite.
  • Blumatica Radon: il software per valutare l’esposizione alle radiazioni ionizzanti da radon. Valutazione dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti generate da gas radioattivo di origine naturale (D. Lgs. 101/20, DIRETTIVA 2013/59/EURATOM, Reg. UE N. 305/2011). Elaborazione relazione tecnica per trasmissione dati agli enti preposti.
  • Blumatica DUVRI: Il software per redigere il documento unico di valutazione rischi da interferenze. Individuazione delle interferenze mediante lo studio della contiguità fisica e spazio/temporale delle lavorazioni presenti in azienda nonché dei rischi che possono essere introdotti da soggetti esterni.
  • Blumatica Rischi Specifici: il software per valutare tutti i rischi specifici in un unico software. Valutazione dei rischi rumore, vibrazioni, MMC, chimico, cancerogeno e mutageno, biologico, stress da caldo e freddo, ATEX, campi elettromagnetici, ROA incoerenti e coerenti, radiazioni solari, amianto, ergonomia, rapina, videoterminali, legionella.
  • Blumatica Rischi Specifici Advanced: il software per la valutazione ADV dei rischi Chimico, Rumore e Stress lavoro correlato. Valutazione approfondita e di dettaglio del rischio rumore, del rischio chimico e del rischio stress lavoro correlato, con specifiche funzionalità aggiuntive e integrabili in Blumatica Rischi Specifici.
  • Blumatica Scariche Atmosferiche: il software per valutare il rischio di fulminazione. Valutazione analitica del rischio di fulminazione ai sensi del D. Lgs. 81/08 e norma CEI EN 62305-2. Rigore scientifico nella valutazione in ogni situazione ambientale.
  • Blumatica Gestione Infortuni: il software per la gestione degli infortuni sul lavoro. Memorizzazione e gestione degli infortuni sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n.81/08 e s.m.i. con elaborazione di statistiche, grafici e report di stampa nonchè individuazione dei reparti e delle mansioni più a rischio.
  • Blumatica Sorveglianza Sanitaria: il software per la gestione della cartella sanitaria dei lavoratori. Programmazione e gestione delle visite mediche, dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del Decreto Interministeriale 9 Luglio 2012 (si rivolge a Medici Competenti e Professionisti della Sicurezza).
  • Safety Power Point: il Power Point generato in automatico per la formazione dei lavoratori, generato da Blumatica DVR in automatico dalla valutazione dei rischi per ogni mansione. Rendiamo semplice formare/informare i lavoratori.
  • E-book Procedure Standardizzate: materiali per l’elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi per micro e piccole imprese. Blumatica ha realizzato un utilissimo strumento che consente di approfondire la problematica ed al contempo di arricchire il lavoro con il più completo modello di valutazione in formato Word per "uffici e studi di consulenza".
  • Blumatica Safety CheckApp: il software per il check up delle aziende. Check up completo dell'organizzazione con rilievo dei dati utili alla definizione delle attività da eseguire e alla composizione automatica dei preventivi con listini personalizzati.
  • Smart 24 Edilizia & Bonus Fiscali: la soluzione smart dedicata ai professionisti tecnici. Sistema informativo che risponde alle esigenze operative e multidisciplinari dei professionisti tecnici su temi quali edilizia, urbanistica, progettazione, immobili, appalti, sicurezza, ambiente ed energia.

 

Clicca qui per scoprire tutte le soluzioni in Blumatica Sicurezza Lavoro.

 

Per maggiori informazioni visita il sito Blumatica o richiedi maggiori dettagli scrivendo a commerciali@blumatica.it.

 


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!