Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sicurezza aerea: passeggeri piu’ informati?
A quanto afferma l’Enac, sono sempre maggiori le possibilità per i cittadini italiani di informazione riguardo all’affidabilità degli aerei stranieri in transito sul nostro territorio, tra i quali anche voli charter.
Secondo quanto previsto dal programma SAFA (Safety assessment of foreign airlines programme), in ciascuno dei 41 Stati aderenti all'ECAC (European Civil Aviation Conference) possono essere effettuati “controlli di rampa” sugli aeromobili stranieri, anche dei Paesi non appartenenti a tale organizzazione.
Gli ispettori destinati a tale servizio verificano la correttezza delle certificazioni e documentazioni di bordo, ma anche aspetti di sicurezza quali la disposizione del carico, la presenza e l'efficienza degli equipaggiamenti di navigazione e di emergenza, le condizioni della cabina passeggeri e l'assenza di difetti visibili nelle strutture esterne dell'aeromobile.
Particolare attenzione è stata rivolta ai voli charter stranieri.
L'ENAC ha reso nota la lista degli operatori stranieri controllati, la "White List", cioè l'elenco delle compagnie estere che forniscono ad operatori nazionali velivoli a noleggio o in code sharing, e l'elenco delle compagnie italiane certificate.
Una volta scelto il volo, tuttavia, un passeggero, pronto a partire, si può avere spiacevoli sorprese; cosa fare in caso di ritardata partenza e cancellazione del volo, o se gli viene negato imbarco in caso di sovraprenotazione nei voli di linea (overbooking)?
Per fare conoscere a tutti i viaggiatori i loro diritti, l’Enac ha istituito il Numero Verde 800898121, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle 20, e ha realizzato la “Carta dei diritti del passeggero”.
A seguito dell’entrata in vigore all’interno della Convenzione di Montreal del 1999 e dell’applicazione del Regolamento (CE) n. 889/2002,il testo della “Carta dei Diritti del Passeggero” è in fase di aggiornamento.
Secondo quanto previsto dal programma SAFA (Safety assessment of foreign airlines programme), in ciascuno dei 41 Stati aderenti all'ECAC (European Civil Aviation Conference) possono essere effettuati “controlli di rampa” sugli aeromobili stranieri, anche dei Paesi non appartenenti a tale organizzazione.
Gli ispettori destinati a tale servizio verificano la correttezza delle certificazioni e documentazioni di bordo, ma anche aspetti di sicurezza quali la disposizione del carico, la presenza e l'efficienza degli equipaggiamenti di navigazione e di emergenza, le condizioni della cabina passeggeri e l'assenza di difetti visibili nelle strutture esterne dell'aeromobile.
Particolare attenzione è stata rivolta ai voli charter stranieri.
L'ENAC ha reso nota la lista degli operatori stranieri controllati, la "White List", cioè l'elenco delle compagnie estere che forniscono ad operatori nazionali velivoli a noleggio o in code sharing, e l'elenco delle compagnie italiane certificate.
Una volta scelto il volo, tuttavia, un passeggero, pronto a partire, si può avere spiacevoli sorprese; cosa fare in caso di ritardata partenza e cancellazione del volo, o se gli viene negato imbarco in caso di sovraprenotazione nei voli di linea (overbooking)?
Per fare conoscere a tutti i viaggiatori i loro diritti, l’Enac ha istituito il Numero Verde 800898121, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle 20, e ha realizzato la “Carta dei diritti del passeggero”.
A seguito dell’entrata in vigore all’interno della Convenzione di Montreal del 1999 e dell’applicazione del Regolamento (CE) n. 889/2002,il testo della “Carta dei Diritti del Passeggero” è in fase di aggiornamento.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.