Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le regole vitali per il personale nel trasporto con elicottero

Le regole vitali per il personale nel trasporto con elicottero
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Trasporti e magazzinaggio

14/11/2016

Un documento di Suva presenta le nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero. L’elenco delle regole, i pericoli dei carichi sospesi e le buone prassi per evitare o ridurre gli infortuni.


Lucerna, 14 Nov – Le varie tipologie di trasporto di materiali sono caratterizzate da fattori di rischio specifici e da buone prassi che il personale impegnato nel trasporto deve assolutamente conoscere.

Questo vale anche per il servizio di trasporto con l’elicottero, durante il quale possono verificarsi infortuni che hanno spesso conseguenze molto gravi.

E per questa tipologia di elitrasporto (materiale edile, legname, palificazioni, …) gli addetti ai lavori, gli assistenti di volo, i piloti, i capisquadra, gli operatori della sicurezza e i titolari delle aziende devono impegnarsi, secondo le proprie competenze, nel rispettare e nel far rispettare tutte le regole di sicurezza.


Pubblicità
OttoUno - D. Lgs. 81/2008 - Manuale
Manuale ad uso dei lavoratori per la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Per avere qualche indicazione sulle regole da seguire in questa tipologia di trasporto possiamo fare riferimento a Suva, istituto elvetico per l'assicurazione e la prevenzione degli infortuni, che ha pubblicato nel 2014 un documento, correlato alla campagna “ Visione 250 vite”, dal titolo “Nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero”.

Il documento che presentiamo, realizzato da Suva in collaborazione con diverse istituzioni elvetiche, è nella forma di Vademecum che raccoglie, oltre alle nove regole, approfondimenti e informazioni su come preparare, per ciascuna regola vitale, una mini-lezione di formazione.

 

Riportiamo brevemente l’elenco delle nove regole:

Regola 1 -  Accordarsi sulla collaborazione

Regola 2 - Ancorare il carico in modo sicuro

Regola 3 - Tenere un briefing

Regola 4 - Garantire la comunicazione

Regola 5 - Utilizzare i dispositivi di protezione

Regola 6 - Controllare l’accesso alla zona di pericolo

Regola 7 - Evitare di sostare inutilmente nella zona di pericolo

Regola 8 - Attenzione ai carichi sospesi

Regola 9 - Attenzione ai vortici d’aria provocati dai rotori

 

Regole che ricordano, ad esempio, che per garantire la sicurezza di tutti gli addetti ai lavori è importante “un accordo tra la ditta fornitrice di elicotteri e le aziende partecipanti o che l’incarico sia discusso sul posto prima di iniziare l’intervento”. E indicano che se i carichi “non sono ancorati a regola d’arte secondo lo stato della tecnica, il carico o parti di esso possono cadere durante il volo e mettere in pericolo il personale di terra e terzi”.

 

Vediamo le regole più nel dettaglio, con le indicazioni per lavoratori, rappresentanti dell’azienda, piloti  e assistenti di volo:

 

Prima regola - Stabiliamo il lavoro e la collaborazione insieme alle aziende partecipanti:

Rappresentante dell’azienda fornitrice di elicotteri: “stabilisco il lavoro e la collaborazione insieme al datore di lavoro e alle aziende partecipanti. Concordo le misure di sicurezza necessarie”;

Assistente di volo: “sul lavoro metto al servizio della sicurezza le mie conoscenze e la mia esperienza”.

 

Seconda regola - Ancoriamo il carico in modo sicuro:

Assistente di volo: “adopero il materiale adeguato per i voli di trasporto (dispositivi di sollevamento), che è conforme allo stato della tecnica, e lo utilizzo in modo corretto”;

Addetto ai lavori: seguo le istruzioni dell’assistente di volo”.

 

Terza regola - Teniamo un briefing:

Assistente di volo: “durante il servizio di trasporto con l’elicottero sono responsabile della sicurezza delle persone che si trovano all’interno della zona di pericolo. Prima di iniziare il lavoro, tengo un briefing sulla situazione specifica;

Addetto ai lavori: rispetto sempre le regole di comportamento impartite dall’assistente di volo”.

 

Quarta regola - Comunichiamo efficacemente durante il lavoro:

Assistente di volo: “faccio in modo di poter comunicare con gli addetti ai lavori durante il servizio di trasporto con l’elicottero. Sorveglio le operazioni in corso e impartisco istruzioni;

 Addetto ai lavori: mantengo il contatto visivo con l’assistente di volo e seguo le sue istruzioni”.

 

Quinta regola - Utilizziamo i dispositivi di protezione individuale:

Assistente di volo: “faccio in modo che gli addetti ai lavori utilizzino i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari. Li uso anch’io;

Addetto ai lavori: durante il lavoro utilizzo i dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari”.

 

Sesta regola - Controlliamo l’accesso alla zona di aggancio e deposito dei carichi:

Assistente di volo: “per ogni servizio di trasporto controllo l’accesso alla zona di aggancio e deposito dei carichi. Valuto i possibili pericoli e, se necessario, adotto misure supplementari;

Addetto ai lavori: sul lavoro metto al servizio della sicurezza le mie conoscenze e la mia esperienza”.

 

Settima regola - Evitiamo di sostare inutilmente nella zona di pericolo:

Assistente di volo: “impiego solo il numero necessario di addetti ai lavori. Allontano dalla zona di pericolo le persone non autorizzate”;

Addetto ai lavori: “seguo le istruzioni dell’assistente di volo. Se la mia presenza non è richiesta durante il lavoro, mi allontano dalla zona di pericolo”.

 

Ottava regola - Facciamo attenzione ai carichi sospesi:

Assistente di volo e addetto ai lavori: “non sosto nello spazio di avvicinamento o allontanamento dell’elicottero. Rispetto al carico mi posiziono in modo da non rimanere impigliato o cadere. Se possibile, tengo libera una via di ritirata”;

 

Nona regola - Facciamo attenzione ai vortici d’aria provocati dai rotori (downwash):

Assistente di volo e addetto ai lavori: “individuo un posto sicuro. Allontano o blocco al suolo gli oggetti liberi”.

 

Rimandando ad una lettura integrale del documento, ci soffermiamo in particolare sui pericoli dei carichi sospesi.

 

Si indica di “segnalare agli addetti ai lavori i pericoli dovuti ai carichi sospesi”:

- “rimanere schiacciati sotto il carico sospeso, oscillante o ruotante;

- caduta, scivolamento del carico;

- caduta a terra del carico sospeso o di parti di esso;

- caduta a terra di oggetti (ad es.  rami);

- dita/mani impigliate nel materiale per i voli di trasporto (dispositivi di sollevamento fra cui catene, cappi, ecc.)”.  

 

E bisogna, infine, impartire agli addetti ai lavori le seguenti “regole di comportamento:

- eseguire solo i lavori ordinati dall’assistente di volo;

- collocarsi a lato del carico e non nella direzione di volo, se si riceve il carico per il posizionamento.  Se non è possibile, si devono attuare misure alternative equivalenti;

- su terreni scoscesi non posizionarsi sotto (a valle) il carico;

- non sostare sotto il carico sospeso (ad eccezione ad esempio degli installatori di pali, dei taglialegna esperti);

- tenere d’occhio il carico e la zona circostante durante l’avvicinamento e l’allontanamento dell’elicottero;

- usare le funi di trattenuta. Se possibile, non ricevere o allontanare il materiale dal carico durante il trasporto (tramite dispositivi di sollevamento)”.

 

 

 

Suva, “ Nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero. Vademecum”, documento elaborato in collaborazione con Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), Swiss Helicopter Association (SHA), Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC), Associazione forestale svizzera (AFS), edizione ottobre 2014 (formato PDF, 9.56 MB).

 

 

 

 

N.B.: Ricordiamo che i riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenute nei documenti di Suva riguardano la realtà elvetica. Tuttavia molti suggerimenti rimangono di utilità per tutti i lavoratori.

 

 

 

RTM



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!