Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La sicurezza sul lavoro nel trasporto di animali

La sicurezza sul lavoro nel trasporto di animali
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Trasporti e magazzinaggio

28/02/2019

Una scheda con informazioni importanti in materia di sicurezza sul lavoro relative al trasporto di animali con allestimenti speciali su automezzi e rimorchi.


Pubblichiamo un documento di SUVA che contiene informazioni importanti in materia di sicurezza sul lavoro relative al trasporto di animali con allestimenti speciali su automezzi e rimorchi.

 

Punti essenziali

• Il datore di lavoro deve acquistare degli allestimenti per il trasporto di animali conformi alle norme di sicurezza.  Ogni allestimento deve essere accompagnato da un manuale d'uso. Il datore di lavoro è tenuto a verificare se ci sono carenze evidenti su ogni nuovo allestimento. Se si tratta di un allestimento dotato di parti meccaniche, è necessario richiedere anche una dichiarazione CE di conformità.

• Le persone addette alla manovra degli allestimenti per il trasporto di animali devono essere addestrati sulle misure di sicurezza da adottare. L'addestramento deve avvenire prima del primo utilizzo e tener conto degli aspetti principali indicati nel manuale d'uso.

• Il datore di lavoro deve individuare i pericoli principali e adottare tutte le misure di sicurezza necessarie.

• Gli allestimenti per il trasporto di animali devono essere utilizzati solo in condizioni di sicurezza. Pertanto, è indispensabile svolgere interventi periodici di manutenzione secondo le indicazioni del fabbricante.

 

Pubblicità
Dirigenti - Aggiornamento quinquennale - 6 ore
Corso online di aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul lavoro per Dirigenti di tutti i settori o comparti aziendali
 

Acquisto

Un allestimento per il trasporto di animali conforme alle norme di sicurezza protegge gli addetti ai lavori da gravi infortuni. È opportuno rispettare i seguenti requisiti di sicurezza:

• Tutti i comandi fissi dell'allestimento devono essere accessibili da una postazione sicura (ad es. restando a terra).

• Dalla postazione dei comandi fissi si deve avere la visuale libera sulla zona di pericolo (ad es. pianale intermedio sollevabile).

• Se è presente un pianale intermedio sollevabile la posizione dei comandi non deve costringere l'operatore a sostare nella zona di pericolo.

• I comandi wireless (radiocomandi) devono essere muniti di un pulsante di arresto di emergenza. Bisogna adottare opportuni accorgimenti tecnici per impedire l'azionamento accidentale dei comandi, ad esempio tramite una combinazione di tasti o un collarino di protezione attorno a ogni pulsante.

• I pianali intermedi regolabili in altezza devono essere muniti di un dispositivo anticaduta automatico.

 

Accertarsi che l'allestimento sia accompagnato da un manuale d'uso, redatto in lingua tedesca, francese o italiana a seconda delle esigenze dell'azienda.

Prima di mettere in servizio un nuovo allestimento per il trasporto di animali è indispensabile fare una verifica accurata allo scopo di evidenziare eventuali carenze. Per il controllo servirsi della lista di controllo dedicata alle attrezzature di lavoro disponibile:

 

Lista di controllo per le attrezzature di lavoro (pdf)

 

Allestimenti con parti meccaniche

Se alcune componenti dell'allestimento per il trasporto animali sono azionate da un sistema elettrico o idraulico (ad es. pianale intermedio sollevabile), l'allestimento si può considerare di tipo meccanico e pertanto deve rispettare le disposizioni contenute nella Direttiva macchine europea, che prevede tra le altre cose una dichiarazione CE di conformità per gli allestimenti meccanici costruiti dopo il 1997.

 

Allestimenti di seconda mano

Un allestimento usato che viene montato senza importanti modifiche, su una nuova motrice deve rispettare le norme di sicurezza in vigore al momento della sua fabbricazione.

 

Allestimenti modificati

Se l'allestimento per il trasporto animali subisce una modifica importante, ad es. viene integrato di un pianale intermedio regolabile in altezza, chi ha eseguito l'adattamento deve svolgere una valutazione dei rischi, adottare le necessarie misure per la riduzione dei rischi e adeguare di conseguenze il manuale d'uso. Se si tratta di un allestimento munito di parti meccaniche, chi ha riadattato l'allestimento deve anche emettere una nuova dichiarazione CE di conformità.

 

Importazione diretta

Se l'allestimento viene acquistato all'estero, in base alla legislazione svizzera l'acquirente (importatore) diventa il responsabile dell'immissione sul mercato ed è quindi responsabile della sicurezza del mezzo. Per saperne di più sull'acquisto delle attrezzature di lavoro:

 

Macchine conformi alle norme di sicurezza: consigli per gli acquisti (pdf)

 

Attrezzature di lavoro: la sicurezza parte dall'acquisto (pdf)

 

Addestramento

Le persone addette alla manovra degli allestimenti per il trasporto animali devono sapere quali misure di sicurezza adottare. L'addestramento deve avvenire prima del primo utilizzo e va ripetuto se necessario. Per l'addestramento dei dipendenti ci si può servire delle disposizioni contenute nel manuale d'uso dell'allestimento per il trasporto di animali e di eventuali regole di sicurezza stabilite dall'azienda stessa. L'addestramento va documentato indicando chi è stato addestrato, quando, da chi e su quale argomento.

 

Argomenti importanti da conoscere:

• Aspetti generali relativi all'azienda

Prescrizioni del fabbricante contenute nel manuale d'uso, carico massimo consentito, controllo visivo e tecnico giornaliero dei componenti di sicurezza, eliminazione dei guasti (no all'improvvisazione).

• Regole di sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Regole di sicurezza (vedi esempi al capitolo Impiego), dispositivi di protezione individuale necessari (es. calzature o stivali con suola profilata antiscivolo e puntale di acciaio), organizzazione per i casi di emergenza per chi lavora in mobilità, cadute in piano durante il carico e lo scarico di merci (quali pericoli, dove e come evitarli?).

 

Impiego

L'impiego degli allestimenti per il trasporto di animali comporta notevoli rischi che possono causare gravi infortuni. Il datore di lavoro deve individuare i potenziali pericoli e garantire la sicurezza adottando misure adeguate.

 

Pericoli principali

• Rimanere schiacciati dal pianale intermedio in fase di discesa o sollevamento

• Restare intrappolati tra le barriere divisorie e gli sportelli di chiusura

• Caduta dell'operatore in posizione precaria sul veicolo (ad es. sullo sportello di chiusura)

• Dispositivi di sicurezza difettosi

 

Regole di sicurezza

• Comandare il movimento del pianale intermedio solo dall'esterno del veicolo.

• Durante la manovra del pianale intermedio nessuno deve trovarsi all'interno del vano di carico.

• È vietato trasportare persone sul pianale intermedio.

• È consentito accedere al pianale intermedio solo se si trova nella posizione più bassa (appoggiato al pianale di carico inferiore) e se il comando del pianale è disinserito.

• È consentito accedere al pianale di carico inferiore solo se il pianale intermedio è stato messo in sicurezza dalla discesa accidentale e se il comando del pianale è disinserito.

• Sostare solo sulle superfici previste. Se necessario, usare i necessari ausili.

• Eventuali carenze o difetti che possono pregiudicare la sicurezza devono essere eliminati immediatamente. Se questo non è possibile, bisogna sospendere le attività di trasporto di animali (no alle improvvisazioni).

 

Manutenzione

La mancanza di manutenzione accelera l'usura o provoca il malfunzionamento dei dispositivi di sicurezza anche se l'allestimento è robusto. Occorre garantire una manutenzione sistematica e rispettare le indicazioni del fabbricante contenute nel manuale d'uso. In assenza di queste, bisogna farne richiesta al fabbricante. La manutenzione deve essere svolta da personale specializzato.

 

Documentazione

La manutenzione deve essere documentata in modo adeguato e comprensibile (chi, cosa, quando).

 

 

Norme e disposizioni

• Direttiva macchine 2006/42/CE

• Direttiva CFSL 6512 «Attrezzature di lavoro»

• Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali OPI

 

 

 

L’articolo è tratto da:

SUVA - La sicurezza sul lavoro nel trasporto di animali. Informazioni per il datore di lavoro (pdf)

 

N.B.: Gli eventuali riferimenti legislativi e alcune indicazioni contenute nel documento originale riguardano la realtà svizzera, i suggerimenti indicati possono essere comunque di utilità per tutti i lavoratori.



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!