Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Incidenti e disservizi negli aeroporti italiani
In base al secondo rapporto dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, in Italia gli incidenti aerei nei primi tre mesi dell'anno sono stati 64.
La maggior parte dei casi segnalati riguarda aerei da diporto e per volo sportivo, infatti, delle 37 inchieste aperte 15 riguardano aerei turistici o sportivi, 9 sono relative a elicotteri e 12 a velivoli di linea per il trasporto di persone o merci.
Tra le cause principali registrate sono emerse la carente preparazione dei piloti, l'organizzazione a terra inadeguata e l'impatto con cavi presenti nelle vicinanze dei campi.
Anche l'inadeguatezza della normativa inerente gli elicotteri soprattutto in relazione alle attività di lavoro, soccorso, antincendio ed eliambulanza è spesso fonte di problemi non irrilevanti.
I Piani generali da adottare in caso di incidenti aerei non risultano, inoltre, adeguatamente aggiornati negli aeroporti, negli scali misti, civili e militari, e in quelli che necessitano di un servizio di soccorso a mare.
Dai dati raccolti è emersa anche una scarsa cura nei sistemi di segnalazione interna ed esterna degli inconvenienti e nell'utilizzo dei dati ricavati dai registratori di bordo dei velivoli.
La maggior parte dei casi segnalati riguarda aerei da diporto e per volo sportivo, infatti, delle 37 inchieste aperte 15 riguardano aerei turistici o sportivi, 9 sono relative a elicotteri e 12 a velivoli di linea per il trasporto di persone o merci.
Tra le cause principali registrate sono emerse la carente preparazione dei piloti, l'organizzazione a terra inadeguata e l'impatto con cavi presenti nelle vicinanze dei campi.
Anche l'inadeguatezza della normativa inerente gli elicotteri soprattutto in relazione alle attività di lavoro, soccorso, antincendio ed eliambulanza è spesso fonte di problemi non irrilevanti.
I Piani generali da adottare in caso di incidenti aerei non risultano, inoltre, adeguatamente aggiornati negli aeroporti, negli scali misti, civili e militari, e in quelli che necessitano di un servizio di soccorso a mare.
Dai dati raccolti è emersa anche una scarsa cura nei sistemi di segnalazione interna ed esterna degli inconvenienti e nell'utilizzo dei dati ricavati dai registratori di bordo dei velivoli.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.