Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come si integrano Reach, CLP, Rischio Chimico e ambiente?

Come si integrano Reach, CLP, Rischio Chimico e ambiente?

Autore:

Categoria: Trasporti e magazzinaggio

19/04/2016

Muoversi in modo efficace nel labirinto normativo tra REACH, CLP, D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/2006, D.Lgs. 105/2015 (Seveso III), ADR, IMDG, IATA, RID: a Padova il 19 e 20 maggio un convegno con rilascio di crediti formativi.

 
 
Sono aperte le iscrizioni ai corsi del convegno “Muoversi in modo efficace nel labirinto normativo tra REACH, CLP, D.Lgs. 81/08, D.Lgs. 152/2006,  D.Lgs. 105/2015 (Seveso III), ADR, IMDG, IATA, RID”, giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2016, Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza – Padova.
 
Il datore di lavoro deve affrontare quotidianamente una mole di norme che spazia dal Reg. REACH, al Reg. CLP, al D.Lgs. 81/2008, al D.Lgs. 152/2006, al D.Lgs. 105/2015 (Seveso III) e ai regolamenti sul trasporto di merci pericolose (ADR, IMDG, IATA, RID).
Classificare i pericoli di sostanze, miscele, articoli o rifiuti è il processo fondamentale per una corretta valutazione dei rischi in azienda. Per evitare sanzioni, essere conformi alle leggi, garantire la sicurezza dei prodotti, la salute dei lavoratori e tutelare l’ambiente è necessario conoscere come si integrano fra loro le norme.
 
L’interazione tra le norme è il filo che unisce i diversi momenti formativi del convegno organizzato da Normachem. Nei diversi corsi infatti verrà approfondito a livello tecnico-normativo il processo di identificazione e classificazione del pericolo e il conseguente impatto sulle diverse normative, verranno illustrate le nuove versioni delle ISO 9001 e ISO 14001, e verrà rivolta l'attenzione alla normativa ambientale in particolare alla nuova legge sugli ecoreati.
 
L’evento si sviluppa in due giornate, per tutti i corsi è previsto il rilascio di crediti da parte dell'Ordine Nazionale dei Chimici.
 
Programma sommario:
 
Giovedì, 19 Maggio 2016
 
- La classificazione delle sostanze e delle miscele: quali dati usare e che informazioni vengono trasmesse al fornitore.
- Le sezioni delle schede di sicurezza utili per la salute e quelle utili per l’ambiente.
- I dati in entrata nel processo di valutazione del rischio chimico e la gestione degli scenari di esposizione.
 
Venerdì, 20 Maggio 2016
 
- La nuova ISO 9001:2015
- Regolamento REACH e ISO 9001:2015
- ISO 14001:2015 principali aspetti di novità
 
- Gli “Ecoreati” della legge 68/2015 e le nuove prospettive di analisi e gestione del rischio
- La nuova classificazione dei rifiuti e ADR I nuovi criteri di classificazione dei rifiuti alla luce Regolamento 1357/2014 e correlazione con la normativa ADR
 
- I pericoli chimico-fisici delle sostanze chimiche e la valutazione del rischio
- Il rischio chimico per la sicurezza: la valutazione impiantistica
 
Il team di relatori è formato da esperti di livello nazionale ed internazionale e rappresentanti delle istituzioni, l'evento è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova.
 
 
 
L’organizzatore
Il convegno è organizzato e promosso da Normachem, società di consulenza, con diverse sedi in Italia, che si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (81/08) con particolare attenzione alla valutazione del rischio chimico, normative di prodotto come REACH, CLP, Biocidi, Cosmetici, food packaging Trasporto merci pericolose, ambiente. La società è formata da un team di esperti che hanno approfondito le proprie competenze a fianco di aziende, enti di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali, coniugando l’aspetto di ricerca ed approfondimento normativo con l’applicazione in ambito produttivo delle disposizioni legislative.
 
 
Per informazioni
tel. 049.5940419
 
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!