Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
D.Lgs. 81/08: i nuovi Allegati 3A e 3B
Brescia, 20 Mar - La Conferenza Stato Regioni, nella Seduta del 15 marzo 2012, ha approvato lo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli Allegati 3A e 3B al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e delle modalità di trasmissione delle informazioni di cui al comma 1 dell’articolo 40 del medesimo decreto legislativo.
Nel testo presentato in Conferenza Stato Regioni viene specificato che il medico competente risponde della raccolta, dell’aggiornamento e della custodia delle informazioni minime della cartella sanitaria e di rischio indicate nell’allegato I dello schema di decreto, che individua dati anagrafici, risultati delle visite e giudizio di idoneità.
Nell’allegato II vengono indicati i contenuti e le modalità di trasmissione dei dati aggregati e di rischio dei lavoratori: ai sensi dell’art. 40, comma 1 del D.lgs. 81/08, queste informazione devono essere comunicate telematicamente ai servizi competenti per territorio entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento.
E’ disponibile il testo presentato in Conferenza Stato Regioni, attendiamo la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale: entrerà in vigore 30 giorni dopo.
Federica Gozzini
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.