esporta articolo in PDF

Risonanza magnetica: indicazioni per sicurezza degli operatori

Rischi fisici
19/10/2012: Le applicazioni scientifiche della risonanza magnetica nucleare (NMR): criticità, indicazioni e proposte operative per la gestione della sicurezza.

La Risonanza Magnetica, prima di trovare ampie applicazioni in medicina, è stata in particolare negli ultimi trent'anni, largamente utilizzata nell'ambito della ricerca scientifica, in particolare quella orientata all'analisi chimica delle molecole organiche e delle macromolecole biologiche, la cui struttura complessa trova codifica principalmente attraverso l'interpretazione degli spettri NMR, fra l'altro ottenibili mediante indagini per lo più dirette, che cioè non necessitano di pre-trattamenti, e che, come tali, hanno l'indubbio vantaggio di configurarsi come "non distruttive".

Modello DVR
Sicurezza Laboratori Radiografici - Categoria Istat: Q - Sanità E Assistenza Sociale

Tuttavia, nonostante ciò, mentre l'utilizzo a scopo medico della Risonanza Magnetica (RM) è codificato da un quadro normativo specifico che è in vigore da più di venticinque anni, e la gestione della sicurezza relativamente all'uso per finalità mediche della tomografia RM deve conformarsi al rispetto di standard di sicurezza opportunamente codificati, niente di specifico esiste per le applicazioni non mediche, le quali possono contare sugli unici atti di indirizzo di carattere assolutamente generale dettati dal D.Lgs. 81/08.

Il Dipartimento Igiene del Lavoro, secondo quanto sancito dal DPR 542/94, e sempre attento a coniugare le proprie attribuzioni di legge con la volontà di studiare, interpretandola al meglio, l'evoluzione tecnologica delle metodiche di diagnostica per immagini, intende fornire, con il presente documento, uno strumento operativo, chiaro e sintetico destinato agli operatori della prevenzione che operano nelle istituzioni e nelle aziende, per ottimizzare la sicurezza di un Laboratorio NMR, perseguendo quella logica di sistematizzazione della gestione della sicurezza ormai acclarata in ambito medico.

Fonte: Inail

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento