Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Disponibile on line l’innovativa indagine pilota dell’Ispesl sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro relativa al Veneto.
Un comune su tre ha quartieri in aree a rischio, l’80% abitazioni e il 61% impianti industrali, ma il 59% e’ in ritardo nella prevenzione. Tutti i dati nel dossier Ecosistema rischio 2006 di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile.
Dall’Ispesl informazioni tecniche per l’adeguamento ai requisiti previsti dal punto 1.3 dell’allegato XV del D.Lgs.626/94.
Sono gli obiettivi del protocollo di intesa firmato da Inail e Regione Emilia Romagna.
Nuove Linee Guida della Regione Lombardia regolamentano le attività di accertamento, ispezione manutenzione ed esercizio degli impianti termici.
Disponibile on line una check list destinata al settore alberghiero e della ristorazione.
Nuova puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” dedicata all’uso dei prodotti chimici in sicurezza.
Pubblicate le “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.
La Regione Veneto elabora le Linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori.
Disponibile on line una pubblicazione curata dall’ASL 14 del Piemonte e dal Politecnico di Torino.
I risultati di studi epidemiologici e sperimentali con esposizione simultanea a rumore e solventi.
Il tema sarà affrontato nella IX giornata informativa sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro in programma a Bologna. Partecipazione gratuita.
La situazione italiana ed europea analizzata dall’inail. L’ipoacusia è la patologia più diffusa in Italia.
Un rischio spesso sottovalutato: l’effettuazione di lavori con fiamme libere a contatto con serbatoi vuoti di combustibili. Le indicazioni per svolgere le operazioni in sicurezza.
Stress, mobbing, burn-out in una pubblicazione della Regione Veneto. Disponibile on line.
Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso presentato da una insegnante.
Dall’OSHA una scheda informativa sul tema. Il rischio nei call center. Le cifre in Europa.
Se ne è parlato a Bologna nel corso di un convegno sull’impatto ambientale dei sistemi di teleradiocomunicazione. Disponibili gli interventi.
Questi i temi di due convegni in programma nei prossimi giorni: "Salute e Sicurezza: Strumenti ed esperienze per un percorso formativo nella scuola materna ed elementare" e “Rischio Chimico in ambienti di lavoro e di vita - Valutazione e Prevenzione".
Disponibile on line la “Linea guida su installazione e verifica dell’impianto elettrico di cantiere”, redatta dal Comitato paritetico edile per la formazione e la sicurezza per la Provincia autonoma di Bolzano.
Test di ergonomia per la movimentazione manuale dei carichi.
I risultati di una analisi effettuata sulla base dei dati rilevati in una grande azienda produttrice di computer.
Il trasporto di pannelli in verticale è eseguito in condizioni di sicurezza? È evitato il rischio di rimanere schiacciati o feriti da pannelli rovesciatisi? Una lista di controllo per la valutazione del rischio in azienda.
Disponibile on line un opuscolo per una lettura della etichetta di pericolo dei prodotti chimici sia di uso industriale sia domestico.
Si riaccende il riscaldamento, i consigli del Comitato Italiano Gas per un uso in sicurezza. E in caso di incidenti c'è l'assicurazione già inclusa nella bolletta.
Le prove strumentali possono presentare dei rischi per l’incolumità sia del verificatore sia delle persone che si trovassero nei luoghi interessati dalle prove. Le procedure di sicurezza.
La Commissione europea approva un regolamento per la sicurezza dei voli. Oggetti vietati e modalità dei controlli. Fissate le dimensioni massime del bagaglio da cabina.
Un’immagine “ufficiale” mostra come il rischio caduta dall’alto nei cantieri sia ancora considerato un’eventualità remota nella mente di molti “acrobati”…
Il Parlamento europeo chiede misure di trasparenza e informazione sul biologico “anonimo” proveniente dai Paesi extraeuropei.
Pubblicata la nuova norma CEI 44-5 “sicurezza del macchinario - equipaggiamento elettrico delle macchine - parte 1: regole generali”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Tipologie di rischio
Modello di monitoraggio della sicurezza sul lavoro
1 Dicembre 2006Disponibile on line l’innovativa indagine pilota dell’Ispesl sulle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro relativa al Veneto.
Rischio frane e alluvioni in Italia: i dati
29 Novembre 2006Un comune su tre ha quartieri in aree a rischio, l’80% abitazioni e il 61% impianti industrali, ma il 59% e’ in ritardo nella prevenzione. Tutti i dati nel dossier Ecosistema rischio 2006 di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile.
Linea Guida sull’installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali
28 Novembre 2006Dall’Ispesl informazioni tecniche per l’adeguamento ai requisiti previsti dal punto 1.3 dell’allegato XV del D.Lgs.626/94.
Prevenzione, controllo e formazione contro gli infortuni in itinere
28 Novembre 2006Sono gli obiettivi del protocollo di intesa firmato da Inail e Regione Emilia Romagna.
Sicurezza degli impianti termici: le novita’
27 Novembre 2006Nuove Linee Guida della Regione Lombardia regolamentano le attività di accertamento, ispezione manutenzione ed esercizio degli impianti termici.
Prevenire gli infortuni tra i camerieri
21 Novembre 2006Disponibile on line una check list destinata al settore alberghiero e della ristorazione.
Prodotti chimici e sicurezza
15 Novembre 2006Nuova puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” dedicata all’uso dei prodotti chimici in sicurezza.
Manutenzione e impianti di climatizzazione
15 Novembre 2006Pubblicate le “Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione”.
Prevenzione in… movimento
14 Novembre 2006La Regione Veneto elabora le Linee guida per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischio da movimenti ripetuti degli arti superiori.
La gestione del rischio di esplosione da polveri nei processi di pulitura di manufatti in alluminio
9 Novembre 2006Disponibile on line una pubblicazione curata dall’ASL 14 del Piemonte e dal Politecnico di Torino.
Effetti della co-esposizione a rumore e solventi
9 Novembre 2006I risultati di studi epidemiologici e sperimentali con esposizione simultanea a rumore e solventi.
Lavoratori sani in imprese sane
9 Novembre 2006Il tema sarà affrontato nella IX giornata informativa sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro in programma a Bologna. Partecipazione gratuita.
Malattie professionali da agenti fisici
6 Novembre 2006La situazione italiana ed europea analizzata dall’inail. L’ipoacusia è la patologia più diffusa in Italia.
Sicurezza e lavori nei serbatoi
6 Novembre 2006Un rischio spesso sottovalutato: l’effettuazione di lavori con fiamme libere a contatto con serbatoi vuoti di combustibili. Le indicazioni per svolgere le operazioni in sicurezza.
Rischi psicosociali sul lavoro
3 Novembre 2006Stress, mobbing, burn-out in una pubblicazione della Regione Veneto. Disponibile on line.
Infortunio in itinere e tragitto
3 Novembre 2006Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso presentato da una insegnante.
Il rischio rumore in cifre
3 Novembre 2006Dall’OSHA una scheda informativa sul tema. Il rischio nei call center. Le cifre in Europa.
Campi elettromagnetici e nuove tecnologie
2 Novembre 2006Se ne è parlato a Bologna nel corso di un convegno sull’impatto ambientale dei sistemi di teleradiocomunicazione. Disponibili gli interventi.
Sicurezza a scuola e rischio chimico
2 Novembre 2006Questi i temi di due convegni in programma nei prossimi giorni: "Salute e Sicurezza: Strumenti ed esperienze per un percorso formativo nella scuola materna ed elementare" e “Rischio Chimico in ambienti di lavoro e di vita - Valutazione e Prevenzione".
Impianti elettrici per cantieri sicuri
30 Ottobre 2006Disponibile on line la “Linea guida su installazione e verifica dell’impianto elettrico di cantiere”, redatta dal Comitato paritetico edile per la formazione e la sicurezza per la Provincia autonoma di Bolzano.
Quando la schiena e' a rischio
26 Ottobre 2006Test di ergonomia per la movimentazione manuale dei carichi.
Il computer fa male a…chi lo fa
26 Ottobre 2006I risultati di una analisi effettuata sulla base dei dati rilevati in una grande azienda produttrice di computer.
Trasporto di pannelli di legno e di plastica in sicurezza
18 Ottobre 2006Il trasporto di pannelli in verticale è eseguito in condizioni di sicurezza? È evitato il rischio di rimanere schiacciati o feriti da pannelli rovesciatisi? Una lista di controllo per la valutazione del rischio in azienda.
Etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi
17 Ottobre 2006Disponibile on line un opuscolo per una lettura della etichetta di pericolo dei prodotti chimici sia di uso industriale sia domestico.
Gas e sicurezza domestica
16 Ottobre 2006Si riaccende il riscaldamento, i consigli del Comitato Italiano Gas per un uso in sicurezza. E in caso di incidenti c'è l'assicurazione già inclusa nella bolletta.
I rischi durante l’effettuazione delle verifiche degli impianti elettrici
12 Ottobre 2006Le prove strumentali possono presentare dei rischi per l’incolumità sia del verificatore sia delle persone che si trovassero nei luoghi interessati dalle prove. Le procedure di sicurezza.
Bagaglio a mano: nuovi divieti
10 Ottobre 2006La Commissione europea approva un regolamento per la sicurezza dei voli. Oggetti vietati e modalità dei controlli. Fissate le dimensioni massime del bagaglio da cabina.
Le immagini dell'insicurezza
9 Ottobre 2006Un’immagine “ufficiale” mostra come il rischio caduta dall’alto nei cantieri sia ancora considerato un’eventualità remota nella mente di molti “acrobati”…
Alimenti biologici e importazioni
5 Ottobre 2006Il Parlamento europeo chiede misure di trasparenza e informazione sul biologico “anonimo” proveniente dai Paesi extraeuropei.
Sicurezza elettrica delle macchine
4 Ottobre 2006Pubblicata la nuova norma CEI 44-5 “sicurezza del macchinario - equipaggiamento elettrico delle macchine - parte 1: regole generali”.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'