Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Sicurezza nel commercio online e nell’uso di farmaci sul lavoro

Sicurezza nel commercio online e nell’uso di farmaci sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

11/06/2018

Il futuro dell’occupazione: commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e uso di farmaci che migliorano le prestazioni i nuovi rischi nei luoghi di lavoro d’Europa


In due nuove pubblicazioni, l’EU-OSHA studia i rischi in materia di sicurezza e salute sul lavoro che emergono negli ambienti di lavoro in Europa in seguito al rapido incremento del commercio al dettaglio elettronico (e-retail) e al crescente uso dei farmaci che migliorano le prestazioni.

 

Caratterizzato da rapida evoluzione e alta competitività, l’e-retail si concentra su efficienza e costi contenuti. Alla luce delle previsioni di crescita al rialzo del settore, la pubblicazione prende in esame le implicazioni per il benessere dei lavoratori, mettendo in evidenza la necessità di una gestione proattiva.

 

Anche l’uso di farmaci per il miglioramento delle prestazioni sul posto di lavoro è in crescita. La pubblicazione studia i fattori contestuali all’uso di tali farmaci, sottolineando l’esigenza di sensibilizzare al fenomeno e comprendere le circostanze in cui avviene e gli elementi alla base dello stesso.

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 

Il futuro del settore del commercio al dettaglio (on-line) dal punto di vista della salute e sicurezza sul lavoro

L’e-retail è un settore in continua crescita che sta creando problemi, per esempio in termini di elevate aspettative dei consumatori e relative esigenze.

Sono ora ben note le difficili condizioni di lavoro del settore, derivanti dalla grande importanza che le relative imprese attribuiscono all’efficienza (come i turni di lavoro protratti e i tempi estremamente rapidi di evasione degli ordini).

L’articolo studia le implicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore dell’e-retail, prendendo in esame quanto è stato fatto per salvaguardarle.

 

Scarica l’articolo – EN (PDF)

 

Politiche in materia di farmaci che migliorano le prestazioni nel posto di lavoro: una prospettiva dal punto di vista della SSL

 

L’articolo contiene un aggiornamento sui più recenti sviluppi in materia di rischi per la salute e la sicurezza posti dai farmaci che migliorano le prestazioni nel luogo di lavoro.

L’obiettivo è quello di capire il contesto più ampio dell’uso di tali farmaci da parte dei lavoratori, per esempio studiando in quali situazioni sociali ed economiche è probabile che una persona vi sia dedita e quale risonanza hanno nei mezzi di comunicazione.

L’intento è che i risultati stimolino il dibattito, portando all’attenzione di dirigenti e responsabili delle politiche le implicazioni di tale uso.

 

Scarica l’articolo – EN (PDF)

 

Fonte: Eu-Osha

 



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!