Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La formazione dei lavoratori di aziende che usano attrezzature

La formazione dei lavoratori di aziende che usano attrezzature

Regione Lombardia individua i soggetti formatori, ai fini dell'applicazione dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione dell'art. 73, comma 5, del d. lgs 81/08 - allegato a - lettera b - punto 1.1 - lettera f), sull'utilizzo delle attrezzature

La Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, di concerto con la Direzione Generale Salute, con decreto n. 7472 del 5 agosto 2013, in coerenza con il sistema regionale di accreditamento per i servizi di formazione, individua i soggetti formatori, ai fini dell'applicazione dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione dell'art. 73, comma 5, del d. lgs 81/08 - allegato a - lettera b - punto 1.1 - lettera f), sull'utilizzo delle attrezzature di lavoro.
 
Il decreto stabilisce che le aziende utilizzatrici, che intendono svolgere attività formativa per l’abilitazione all’ uso delle attrezzature di lavoro, limitatamente ai propri lavoratori, devono profilarsi nel sistema regionale di accreditamento attraverso l’autocertificazione, allegata al decreto, e contestualmente comunicare l’avvio delle attività formative. Le attività di formazione e di aggiornamento per l’abilitazione all’uso delle specifiche attrezzature di lavoro devono essere erogate esclusivamente presso unità locale/i ubicata/e, come da Registrazione in Camera di Commercio, nel territorio di Regione Lombardia.

Pubblicità
Macchine in DVD
Formazione sui rischi specifici degli operatori che utilizzano macchine utensili e carrelli elevatori (Art. 37 D.Lgs. 81/08) in DVD

 
1. “le aziende utilizzatrici, che intendono svolgere attività formativa per l’abilitazione all’uso delle attrezzature di lavoro individuate nell’allegato A lettera A dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, limitatamente ai propri lavoratori, in coerenza con l’allegato A - lettera B - punto 1.1 del richiamato Accordo e come stabilito dalla d.g.r. n. IX/2412 del 26 ottobre 2011 - Allegato1) punto 1.2, devono profilarsi nel sistema regionale di accreditamento attraverso l’autocertificazione di cui all’Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente atto, in cui viene altresì comunicato l’avvio delle attività formative;”
 
2. “le suddette aziende devono registrarsi nel sistema informativo regionale https://gefo.servizirl.it/ e compilare entro la data di avvio delle attività formative l’autocertificazione che viene generata automaticamente dal sistema informativo, come da Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;”
 
3. “le aziende di cui al precedente punto 1) possono erogare, limitatamente ai propri lavoratori, corsi di formazione e di aggiornamento per l’abilitazione all’uso delle specifiche attrezzature di lavoro esclusivamente presso l’unità locale/i ubicata/e, come da Registrazione in Camera di Commercio, nel territorio di Regione Lombardia;”
 
4. “l’attestato finale di abilitazione venga rilasciato direttamente dal soggetto erogatore senza logo regionale utilizzando il format di cui all’Allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per uniformità con gli attestati rilasciati da tutti soggetti di cui all’ Accordo Stato Regioni del 22/02/2012;”
 
 
 
 
RPS
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!