Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Premio "Imprese per la sicurezza", al via l'edizione 2013

Premio
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

12/02/2013

Torna anche quest’anno il concorso promosso da Confindustria e INAIL con il supporto tecnico di APQI e Accredia, che premia imprese virtuose in materia di salute e prevenzione. La scadenza per partecipare è fissata al 22 marzo 2013.


Roma, 12 Feb - Aziende che producono beni e servizi in Italia, anche non iscritte a Confindustria, in regola con gli obblighi contributivi, non soggette a liquidazione volontaria o altra procedura concorsuale e non condannate penalmente, né con procedimenti penali in corso, per inosservanza delle norme in materia di salute e sicurezza. Sono le destinatarie del Premio “ Imprese per la Sicurezza” 2013, che la Confederazione degli Industriali italiani e l’INAIL promuovono anche quest’anno in collaborazione con APQI e Accredia.
 
Chi può concorrere ed essere premiato. L’iniziativa si rivolge alle aziende che si contraddistinguono per l’eccellenza del processo di gestione e dei risultati conseguiti in termini di miglioramento qualitativo dei livelli di sicurezza per i lavoratori. Le categorie del premio sono ripartite per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale (numero di addetti da 1 a 50; da 51 a 250; oltre 250). Per ogni categoria sarà definita una rosa di finalisti, nell’ambito della quale sarà scelto il vincitore da una Giuria formata da esponenti delle realtà imprenditoriali, istituzionali e accademiche italiane, supportata da un Comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti di Confindustria, INAIL, APQI e Accredia. Il Comitato svolgerà il lavoro operativo di formulazione dei questionari e di raccolta dei punteggi, di analisi e disamina dei dati pervenuti, e di segnalazione della rosa dei finalisti alla Giuria. Le aziende che hanno sviluppato specifici progetti riguardanti la formazione/informazione dei lavoratori, la gestione degli appalti/subappalti oppure programmi innovativi in tema di salute e sicurezza potranno essere segnalate e ricevere menzioni speciali. Dal concorso di quest’edizione sono escluse le imprese vincitrici degli Awards nell’edizione del 2012.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Come si svolge il Premio. Sono due le fasi di selezione del concorso. Nella prima, le imprese dovranno registrarsi e compilare un questionario on-line. Al termine della compilazione, riceveranno il risultato raggiunto e il posizionamento in classifica. Nella seconda fase, saranno raggruppate in un’apposita lista le aziende migliori per dimensione aziendale e tipologia di rischio, che dovranno successivamente procedere alla stesura di un testo e di check-list utili per fornire maggiori informazioni sulle azioni adottate. A queste due fasi seguirà poi il processo di valutazione vero e proprio, comprendente anche visite di osservazione e di verifica nei luoghi delle imprese da parte de team di valutatori esperti. Le aziende partecipanti danno disponibilità ad elaborare una presentazione dello loro esperienza ai fini dell’inserimento nella sezione buone pratiche del canale sicurezza del portale INAIL.
 
Le date. Per concorrere al premio, la cui partecipazione è completamente gratuita, le aziende dovranno riempire in maniera completa il modulo di registrazione accessibile dal sito www.confindustria.it, cliccando sul banner “Premio imprese per la sicurezza”, e dal canale sicurezza di INAIL e poi procedere con la compilazione del questionario on-line, che dovrà pervenire entro il 22 marzo 2013. La cerimonia di premiazione, invece, è prevista nel mese di ottobre 2013, in concomitanza della Settimana Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro.
 
 
 
Fonte: Inail.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!