Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Rapporto AiFOS 2012: medico competente e sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Dati e statistiche

16/11/2012

Il cinque dicembre sarà presentato a Roma in un convegno gratuito il quarto Rapporto AiFOS 2012 dedicato al ruolo del medico competente nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

 
Un’associazione che punti al miglioramento della formazione e tutela della salute e sicurezza sul lavoro ha la necessità di realizzare attività di ricerca per conoscere caratteristiche, pareri e percezioni di alcuni dei principali attori della sicurezza aziendale alla luce delle innovazioni introdotte dal Decreto legislativo n. 81 del 2008.
È quello che ha fatto in questi quattro anni l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) - un’associazione senza scopo di lucro costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende – realizzando quattro ricerche, raccolte in altrettanti Rapporti, su lavoratori, formatori, datori di lavoro e, nel 2012, medici competenti.
Con questi Rapporti è stato possibile non solo raccogliere i contributi di varie professionalità, ma anche favorire la consapevolezza dei problemi contribuendo a modifiche normative e operative per migliorare l’efficacia dell’azione di prevenzione nelle aziende.
 
Nel 2012 la nuova ricerca - raccolta nel “Rapporto AiFOS 2012” e presentata a Roma il 5 dicembre 2012 – ha indagato con un questionario composto da 111 domande, il parere e la percezione di medici competenti e medici del lavoro nei confronti della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Ilmedico competente non solo ha il compito di effettuare la sorveglianza sanitaria e formulare il giudizio di idoneità dei lavoratori rispetto alla mansione svolta, ma collabora con il datore di lavoro ai fini della redazione del documento di valutazione dei rischi, colonna portante della programmazione e gestione della sicurezza in ogni luogo di lavoro.
La ricerca ci mostra, in estrema sintesi, che ci troviamo di fronte ad un professionista preparato, aggiornato e consapevole del proprio ruolo e dei propri specifici compiti in azienda. Ruolo che ha ricevuto un impulso determinate dal recepimento nel nostro Paese della legislazione europea nel D.Lgs. 81/2008.
 
Per la ricerca sono stati compilati quasi 500 questionari predisposti da AiFOS, un campione sufficientemente rappresentativo (più del 10% del totale dei medici competenti operativi in Italia) per comprendere come “si muove” il medico competente nel percorso, non sempre rettilineo, della prevenzione in azienda.
 
Intanto il medico del lavoro italiano si pone ancora, nella maggioranza dei casi, come un libero professionista “solitario”. Caratteristica che è probabilmente alla radice anche di alcune criticità, a cominciare dai rapporti con altri soggetti istituzionali, soprattutto ASL e Organismi Paritetici. Difficoltà che si riscontra tuttavia anche nei rapporti con soggetti interni aziendali (dirigenti, preposti, rappresentanti dei lavoratori) anche su aspetti apparentemente marginali ma significativi, come i locali aziendali non attrezzati in cui i medici si trovano spesso a dover effettuare le visite mediche.
 
Riguardo alla collaborazione per la stesura della valutazione dei rischi, la ricerca mostra che ci sono ad oggi tra i medici ancora dubbi sulle modalità concrete di partecipazione e sulla interazione del medico con gli altri soggetti responsabili dell’elaborazione di questo documento.
Si rileva inoltre un uso ancora limitato della cartella informatizzata e uno scarso coinvolgimento del Medico Competente nella programmazione e nella attuazione di interventi formativi rivolti ai lavoratori, ai preposti e ai dirigenti.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

I risultati della ricerca raccolti nel “Rapporto AiFOS 2012” saranno pubblicati sul numero 4/2012 dei Quaderni della Sicurezza AiFOS e saranno presentati durante il convegno gratuito “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro” che si terrà mercoledì 5 dicembre 2012 dalle ore 9,30 alle 12,30 a Roma presso la Sala della Biblioteca del CNEL in Viale Lubin, 2.
 
Il convegno è organizzato da AiFOS in collaborazione con l’INAIL (Sovrintendenza Medica Generale) e con il patrocinio di diverse realtà: Associazione Nazionale Medici d'azienda e Competenti (ANMA), Euronorma, Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) e
Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL).
 
 
Questo il programma dell’incontro:
 
Apertura dei lavori e saluti delle autorità:
- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’AiFOS
 
Relazioni ed interventi:
- Dott. Giuseppe BonifaciDirigente Sovraintendenza Medica Generale INAIL
- Dott. Graziano Frigeri, Medico del Lavoro, Titolare e Direttore Sanitario di Euronorma, curatore della ricerca
- Dott. Gilberto Boschiroli, Consigliere Nazionale ANMA
- Dott. Giorgio Di Leone, Presidente SNOP
- Dott.ssa Margherita Caci, Medico competente
- Dott. Leonardo Scatolini, Comitato 5 - Commissione Consultiva Permanente in rappresentanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
 
Conclusioni:
- Prof. Rocco VitalePresidente dell’AiFOS
 
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione e registrazione obbligatoria dei partecipanti, in quanto si svolge in una sede istituzionale.
A tutti i partecipanti verrà consegnata copia della ricerca.
 
 
Perinformazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!