Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La comunicazione tra RLS e medici competenti

La comunicazione tra RLS e medici competenti
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Convegni/Seminari

14/01/2014

Il 30 gennaio 2014 si terrà a Firenze un convegno che si occuperà della comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente, due figure centrali che spesso non riescono a dialogare. Partecipazione gratuita.

 
Firenze, 14 Gen – Il 30 gennaio 2014 dalle ore 08.00 alle 17.00 si terrà a Firenze - Auditorium CTO, Largo Palagi, 1 – il convegno regionale RLS dal titolo “La comunicazione tra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente”.

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il tema dell’incontro è la comunicazione tra RLS e Medico Competente, due figure centrali del sistema sicurezza aziendale che molto spesso non riescono a dialogare costruttivamente tra loro, indebolendo in questo modo ciascuno l’azione dell’altro.
 
Anche su richiesta degli RLS è stato deciso di trattare questo argomento scegliendo due rischi emergenti in molti contesti lavorativi, “stress” e rischio biomeccanico, presentando l’esperienza di un RLS e di un medico competente per analizzare se e come una comunicazione efficace avrebbe portato risultati migliori.
 
Nel corso della giornata il tema della comunicazione tra i soggetti aziendali sarà affrontato anche da un punto di vista giuridico ed infine su di esso si esprimeranno, in una tavola rotonda, le parti sociali, i rappresentanti dei PISLL toscani e i medici competenti.
 
Il convegno sarà arricchito dallo spettacolo teatrale Non c’è mai silenzio che, per il tema trattato, la strage di Viareggio, offrirà certamente numerosi spunti per il dibattito.
 
Infatti, è proprio in occasione del processo sulle responsabilità di quell’incidente ferroviario che il Tribunale ha legittimato come parti civili i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza del settore.
Viene così riconosciuto in caso di eventi in violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro un potenziale danno “non patrimoniale” alla figura e al ruolo degli stessi RLS.
 
La partecipazione al convegno è gratuita.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi via e-mail o per fax entro il 25 gennaio 2014.
 
 
 
 
Fonte: SIRS
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!